Fra tutti i materiali derivati dal legno, il compensato è indubbiamente è il più conosciuto, ma succede per il compensato quello che succede per molti altri prodotti diventati comuni, che sono chiamati tutti allo stesso modo senza distinzione e senza tenere conto dell'evoluzione delle tecniche di fabbricazione.
La fabbricazione del compensato consiste nello "sfogliare" tronchi d'albero per mezzo di una grande macchina, in modo da ottenere sottilissirni fogli di legno detti "lamine".
Queste lamine vengono poi incollate l'une sulle altre in modo che le fibre dell'una siano perpendicolari alle fibre dell'altra.
Così si ottiene un materiale di grandi dimensioni, perfettamente piano e rigorosamente calibrato.
Gli strati di legno sono incollati tra loro in numero dispari; lo strato intorno costituisce l'anima del compensato, gli attuali procedimenti di incollaggio e la scoperta di nuove colle consentono una ideale associazione dei legni.
I legni più utilizzati per la produzione del compensato sono: il faggio, l'okumè, il pioppo, il sicomoro, il noce, il frassino, il mogano.
Esistono due tipi principali di pannelli di legno compensato.
Pannello di compensato a più strati
E' costituito da strati di legno, più o meno numerosi, incollati con colle speciali. E' rispondente a requisiti molto diversi.
Le dimensioni di questo tipo di pannello sono indicate da tre cifreimpresse sulla faccia:
La prima cifra ne indica la langhezza;
La seconcla, la larghezza, in centimetri;
La terza lo spessore in millimetri
Esempio: 200X100X5 indica che il pannello misura 2 metri di lunghezza e 1 metro di larghezza e ha 5 millimetri di spessore.
Pannello di compensato con intelaiatura
Per ottenere con strati incollati pannelli di compensato di notevole spessore, occorrerebero troppe lamine.
Così, per evitare di dover fare pannelli a 17 , 19 o anche 21 strati, si è sostituita la lamina che costituisce l'anima del compensato con traverse di legno che, incollate tra loro, fungono da supporto alle lamine esterne.
Il compensato a faccia vista o compensato marino
Il compensato a faccia vista è un tipo di compensato dalle caratteristiche particolari, che viene utilizzato per esterni. Questo compensalto, chiamato anche "compensato marino", è lavorato con colle che danno garanzie particolari di resistenza e durata.
Le lamine di questo cocompensato sono incollate con resine sintetiche e sono inattaccabili aagli agenti atmosferici e assolutamente non scollabili.
Esistono norme UNI relative alle prove fisico-meccaniche cui questo materiale deve essere sottoposto.
Altre varietà di compensato
Oltre ai compensati ricoperti da una impiallacciatura mogano, di quercia o di legni decorativi, utilizzati in ebanisteria, si trova sul mercato del compensato rivestito di metallo, o da una pelliccia di resina sintetica o anche contenenti all'interno, a mo' di anima, un foglio di metallo.