Non sempre è necessario installare un rilevatore di fumo in ogni stanza. Se ne volete installare soltanto uno, la posizione migliore è nel corridoio o nella tromba delle scale. Nelle abitazioni a più piani, è preferibile installare un rilevatore su ogni piano. Analogamente, è consigliabile installare un rilevatore in tutti i locali che contengono apparecchi per it riscaldamento o altre apparecchiature che presentano il rischio di surriscaldamento, così come nella camera dei fumatori. I punti in cui è meglio non installare il rilevatore di fumo sono:

La stanza da bagno o la cucina il funzionamento del rilevatore può essere ostacolato dal livello troppo elevato di umidità o dalla condensa;

I locali polverosi, dove spesso vi sono anche molti insetti (cantina, solaio ecc.); il rischio di falsi allarmi è alto e la polvere che penetra all'interno dell'apparecchio rischia di interferire con il suo funzionamento.

Nelle vicinanze di ventilatori, cappe aspiranti ecc.: le correnti d'aria ostacolano il buon funzionamento del rilevatore di fumo, perché l'aria contiene particelle di polvere e il fumo di un principio d'incendio viene semplicemente disperso;

In garage, a causa dei gas di scarico dell'auto. Un rilevatore di fumo individua più rapidamente un'emissione di fumo in qualsiasi punto della stanza se viene installato al centro del soffitto. Evitate quindi di collocarlo in un angolo. Se lo fissate al muro, fate in modo che sia distante dai 15 ai 30 cm dal soffitto.

In genere, il rilevatore è fissato con viti. Dovrete probabilmente prima praticare dei buchi con il trapano e inserirvi i tasselli. I rilevatori di fumo funzionano a pile.

Quando le pile si stanno scaricando, l'apparecchio emette un segnale prolungato.

In ogni caso, avete tutto l'interesse a verificare a intervalli regolari il buon funzionamento dell'apparecchio per mezzo dell'apposito pulsante.

Per il resto, è suffìciente ripulire la griglia del rilevatore una o due volte l'anno.