Avete presente McGyver che con il suo inseparabile coltellino svizzero riusciva a fare tutto? Ecco, un attrezzo multifunzione è come il coltellino svizzero di McGyver: non puoi sapere quando ti servirà ma in caso di bisogno sarai molto felice di possederlo.
È nato con lo scopo di svolgere diversi lavori a casa usando lo stesso attrezzo a cui possono essere sostituiti i componenti principali a seconda delle esigenze: si tratta di un attrezzo indispensabile per gli amanti del fai da te e non solo per i professionisti, che lo usano spesso per lavori di rifinitura, ma anche e soprattutto per chi è alle prime armi e si accinge alla scoperta dell'entusiasmante mondo del bricolage.

Perfetto per chi si occupa di lavoretti saltuari ma anche per chi è appassionato, utensile multifunzione è economico, maneggevole e regala tante soddisfazioni!

Diversi tipi di attrezzi multifunzione

È chiaro che il suo vantaggio più grande è la versalità, infatti usare un unico attrezzo per portare a termine lavori diversi è una vera svolta. L'attrezzo multifunzione permette infatti di orientare le lame con diverse angolazioni, tagliare i tubi in rame e PVC, il legno, le piastrelle in ceramica, rimuovere malte e intonaci. Esistono in commercio 2 modelli: quello con alimentazione 220V quello a batteria.

Il primo è indicato per lavorazioni lunghe e da interni e pesa meno del corrispondente a batteria, che però è più comodo in assenza di prese elettriche e quindi più indicato per lavori da svolgere in esterno. Gli accessori si sostituiscono attraverso un meccanismo semplice composto nella maggior parte dei caso da una leva, e consentono di sbrigare facilmente lavori come:

  • Sbavatura
  • Levigatura
  • Troncatura
  • Seghettatura
  • Taglio di precisione

L’equipaggiamento standard di un elettroutensile multifunzione , di norma, conta dai 10 ai 20 elementi; per lavori più articolati, invece, la dotazione può arrivare a contare fino a 30 unità.

attrezzi multifunzione per il fai da te

Come usare l'attrezzo multifunzione in completa sicurezza

Come ogni lavoro da svolgersi a casa, è importante assicurarsi di maneggiare l'attrezzo multifunzione con attenzione e stando attenti ad alcune piccole regole da osservare affinché funzioni a dovere. Come prima cosa, non appoggiarlo mai sulle superfici da lavorare appena acceso, fatelo prima stabilizzare; durante il taglio, mantenere sempre la perpendicolarità con il pezzo e muoverlo lateralmente e avanti/indietro sulle superfici, per evitare che si blocchi o surriscaldi.

L'attrezzo va tenuto saldamente con due mani e, poiché tende a surriscaldarsi, state bene attenti a non ostruire le feritoie di ventilazione durante l'uso. Ricordate di scegliere accessori di buona qualità che forniscano prestazioni ottimali anche su utensili di media fascia.
A questo punto possiamo affermare con una certezza quasi assoluta che l'attrezzo multifunzione è il vero jolly della cassetta degli attrezzi per il bricolage: affiancatelo alla dotazione base e vedrete che vi tornerà utile nel caso di lavori più lunghi e importanti.

Potenziare i classici strumenti con la presenza di un attrezzo mutifunzione vi permetterà di avere sempre a portata di mano la strumentazione necessaria per riparare rimodernare casa vostra, sia negli spazi interni che all'esterno, come terrazzi, giardini e balconi.

E poi, volete mettere la soddisfazione di uno strumento così ricco di possibilità, che vi permette di passare agevolmente da un lavoro all'altro soltanto sostituendo un accessorio?
Vi sentirete un po' come McGyver, garantito!