La malta si prepara su un'area il più pulita e piana possibile  Per preparare la malta, si utilizzano i seguenti utensili la pala, la carriola, la vasca e la marra

La pala

Il badile o pala serve a mescolare i granulati col materiale legante, e a preparare o impastare la calcina e il cemento. È munito di lama generalmente quadrata o leggermente trapezoidale, provvista di un collo d'oca nel quale è infisso il manico.
Lo sterratore usa un badile a lama rotonda che penetra più agevolmente nei cumuli di sterro.
Quando si vuole effettuare una costruzione, quindi, è opportuno munirsi di ambedue i badili.

La carriola

La carriola può essere sia di legno che di metallo. Il cerchio della ruota è preferibilmente d'acciaio o con copertone. Serve sia al trasporto di materiali che a misurare la quantità dei composti nella preparazione di grandi quantitativi di calcina o di calcestruzzo. Ha una capacità che varia da quaranta a sessanta litri.

La vasca

La vasca (detta anche giornello): si tratta di un piccolo mastello di legno, di latta galvanizzata o di materiale plastico, nel quale il muratore impasta la calcina. È un recipiente che per i suoi lati generalmente trapezoidali si presenta a forma di tronco di piramide.

La marra

La marra è una specie di grosso gancio posto all'estremità di un lungo manico. Serve per mescolare il calcestruzzo e viene usato solo per lavori di una certa importanza.

Ben inteso, tutti questi utensili devono essere sempre accuratamente puliti ed eventualmente lubrificati con olio minerale dopo ogni loro utilizzazione.