Vediamo come si preparano la calcina e il calcestruzzo, i componenti fondamentali per tutti i nostri lavori in muratura.

Per prima cosa si versi la ghiaia e la sabbia su una superficie piana e ben pulita; quindi si ricopra il tutto col materiale legante (cemento o calce). Si mescoli bene e a secco i materiali con il cemento fino a che il miscuglio non prenda un colore uniforme in cui sia impossibile distinguere il cemento. Servendosi di un badile, si disponga tale miscuglio a forma di corona. Si versi nel centro, lentamente, l'acqua e contemporaneamente vi si spinga col badile il miscuglio; durante tale operazione bisogna fare attenzione a che l'acqua non fuoriesca dalla corona. Quindi si mescoli bene, aggiungendo, se necessario, ancora altra acqua.

Con una cazzuola ci si potrà rendere conto se il miscuglio è troppo secco o troppo umido. Una superficie granulosa indica un calcestruzzo troppo secco, mentre una superficie liquida ne indica uno troppo bagnato Ad ogni buon conto, sarà sempre meglio un miscuglio più secco ma ben impastato che uno troppo umido e poco amalgamato.
Se si ha bisogno solamente di una piccola quantità di calcina sarà bene prepararla in un recipiente.

Ben inteso, sia la calcina che il calcestruzzo vanno preparati all'ultimo momento e l'impastatura deve essere l'operazione immediatamente precedente l'inizio della costruzione.
Prima si dovrà pertanto programmare il lavoro e portare sul posto i materiali. E bisognerà anche aver preparato le assi per eventuali casseforme (o casseri).