l fai da te è un ottima soluzione per svolgere lavori volti al miglioramento dell'ambiente domestico, che spesso necessita di piccoli interventi. Si tratta di un hobby adatto a giovani e meno giovani, donne e uomini, divertente e stimolante al punto che per alcuni diventa una sorta di secondo lavoro oltre che un piacevole passatempo.
Il periodo di quarantena ci ha insegnato a godere del tempo a disposizione e a vivere la nostra casa 24 ore su 24: chi non aveva mai toccato un attrezzo prima d'ora si è dilettato nei lavoretti domestici e molti si sono accorti di non possedere la dotazione base, quella che rende la famosa cassetta degli attrezzi un valido aiuto in caso di necessità.
E allora, forse è giunto il momento di procurarsene una, partendo dalla dotazione minima indicata per chi è alle prime armi o si occupa di lavori piccoli e saltuari. Gli strumenti, anche se basilari e dal semplice utilizzo, dovranno essere di buona qualità, facili da maneggiare e usare in tutta sicurezza.

È importante sistemarli nella cassetta a loro dedicata, dove andranno riposti dopo ogni utilizzo a seguito di una pulizia accurata: la manutenzione va considereta una costante oltre che una buona abitudine, perché più trattiamo bene i nostri attrezzi più questi garantiscono un'ottima resa e una buona durata nel tempo. Oltre alla dotazione base procuratevi anche i ricambi necessari così, nel caso in cui vi servisse un pezzo di ricambio durante un lavoro, non sarete costretti a uscire da casa per recuperarlo.

Quali sono gli attrezzi base?

Per attrezzi base intendiamo quelli necessari a comporre una cassetta fornita, utile a svolgere i lavori di manutenzione ordinaria; vediamo insieme quali sono:

  • cacciavite con punta a stella e a croce
  • pinza universale
  • tronchese
  • 2 martelli piccolo e grande
  • chiavi inglese dalla 8 alle 13
  • viti e chiodi
  • seghetto per ferro
  • lampada da officina
  • metro arrotolabile
  • trapano


Se volete ampliare la cassetta degli attrezzi base scegliete uno strumento multifunzione, che con la sua ampia gamma di accessori in dotazione vi permette di svolgere lavori diversi con facilità.

I migliori attrezzi per la tua cassetta del fai da te

Lavorare in sicurezza

Lavorare in sicurezza è la prima regola da osservare, e questo vale sia per i professionisti che per i novellini: ricordate di indossare abiti adatti per effettuare i lavori, perché anche se sembra un'ipotesi remota il rischio di restare coinvolti in qualche incidente è alto, senza le dovute accortezze (occhio ad esempio ai vestiti larghi se usate il trapano: non vorrete rischiare di restare incastrati con la maglietta nella punta girevole, sarebbe un bel problema).

Altrettanto importante è maneggiare con cura gli attrezzi e riporre quelli provvisti di lama con le parti taglienti rivolte verso l'interno; la cassetta va conservata lontano dalla portata dei bambini, quindi meglio sistemarla in posti alti o inaccessibili ai più piccoli.

In seguito a lavori col legno, ricordate sempre di liberare il pavimento e i piani d'appoggio del truciolato e la segatura residua onde evitare incendi: vi consigliamo a questo proposito l'acquisto di un estintore da tenere a portata di mano (sperando che non serva ma insomma, prevenire è meglio che curare, no?). In caso di lavoroi che coinvolgono gli impianti dell'acqua e della corrente ricordate di chiudere tutto prima di cominciare.