Se i raggi della ruota della bicicletta si allentano, la ruota diventa più debole e può deformarsi. I raggi possono anche spezzarsi. Raddrizzare una ruota deformata di una bici è un intervento delicato. È diffìcile ottenere un risultato perfetto, ma con un po' di pazienza si può ottenere molto.
È meglio prevenire che curare. Quindi, non aspettate che sia troppo tardi. Con la speciale chiave per raggi, disponibile in diverse misure nei negozi di bici e di fai da te, potete avvitare i dadi dei vari raggi, e quindi tenderli nuovamente. Stringete i raggi in modo uniforme.
Se però, nonostante questo, la ruota appare ancora deformata, per prima cosa bisogna individuare il punto in cui non è più perfettamente diritta. Fate girare la ruota e contemporaneamente frenate: i blocchetti dei freni toccheranno (quasi) il cerchione nei punti in cui la ruota è deformata. Segnate i punti deformati con un pennarello o un gessetto. Stringete poi i raggi dall'altro lato, in modo che la loro tensione sia più o meno identica dappertutto.
Materiale necessario:
Chiave per raggi
Pennarello o gesso