Se avete della comune colla per legno a portata di mano e/o dovete incollare molto, usate la colla per legno che avete a disposizione. Se si tratta di riparare dei modellini di legno, le colle a due componenti sono particolarmente adatte. Riempiono meglio gli interstizi delle colle al cianoacrilato, più conosciute con il nome di colle istantanee. Inoltre, a causa della loro composizione - in pasta o gel - queste ultime non penetrano altrettanto rapidamente nei pori del legno.
Se utilizzate una colla a due componenti, dovrete prima miscelare i due componenti confezionati separatamente Cuna resina, in genere epossidica, e un indurente). Questi componenti in genere sono in tubetto. Talvolta, sono venduti con un doppia siringa, che consente di iniettare contemporaneamente la resina e l'indurente, nelle giuste proporzioni.
Applicate la miscela con una spatolìna su una delle due superfìci da incollare, oppure su tutte e due.
Pressate l'uria contro l'altra le due parti per alcuni minuti o alcune ore a seconda del tipo di colla e del modellino Ceventualmente per mezzo di un morsetto), sino a quando la colla è asciutta.
Materiale necessario
Colla per legno
Colla a due componenti
Spatola
Morsetti
Colla istantanea (colla al cianoacrilato)