Se avete una gomma a terra, per prima cosa controllate che la valvola non sia aperta. Se non è così, esaminate la gomma. Può essere che vi sia penetrato un frammento di vetro o un pezzo di ferro. Se notate qualcosa del genere, avete senza dubbio individuato il punto della foratura.

Capovolgete la bicicletta, per poter togliere la camera d'aria dalla gomma. Introducete il cucchiaio speciale (smontagomme) fra la gomma e il cerchione - preferibilmente in un punto abbastanza lontano dalla valvola - e agganciatelo dietro un raggio. Fate lo stesso due raggi più in là con un secondo smontagomme e, ancora più avanti, con un terzo. Togliete poi tutta la gomma, facendo scivolare uno degli smontagomme lungo il cerchio.

Svitate adesso il piccolo dado della valvola ed estraete completamente la camera d'aria. Controllate anche il lato interno del pneumatico, per accertarvi che non vi siano frammenti o schegge ed eventualmente toglieteli. 

Rigonfiate un po' la camera d'aria. Avvicinatela all'orecchio e ascoltate se sentite il sibilo dell'aria che esce. 

Se in questo modo non riuscite a individuare la perdita (è senz'altro molto piccola), immergete la camera d'aria in una bacinella d'acqua per individuare il buco. La posizione della foratura (o delle forature; controllate l'intera camera ad aria, per sicurezza!) è rivelata dalla fuoriuscita di bollicine d'aria. Segnate il punto in cui c'è la foratura, con una penna a sfera o un pennarello. Poi, lasciate sgonfiare la camera d'aria.

Attenzione: se la foratura è molto vicina alla valvola, sarà sicuramente impossibile riparare la camera d'aria e non vi rimane altro da fare che sostituirla. 

Asciugate la camera d'aria e scartavetrate leggermente il punto della foratura. Prendete una toppa di gomma per camere d'aria ed eventualmente tagliatela, dandole una forma arrotondata. Applicate un po' di colla liquida su una superfìcie della camera d'aria leggermente più ampia della superfìcie della toppa. Lasciate asciugare un po'. 

Applicate la toppa sulla colla . Premete con forza sulla toppa. Potete eventualmente mettere la camera d'aria con la toppa fra due tavolette e pressarla per mezzo di morsetti. Lasciate asciugare la colla per il tempo necessario. 

Rimettete poi al suo posto la camera d'aria. Per prima cosa, fate fuoriuscire la valvola dalla sua apertura e avvitate a mano il piccolo dado che fissa la valvola. Rigonfiate la camera d'aria a metà, per poterla rimontare più facilmente. In genere, è possibile rimettere a mano la gomma sul cerchio, ma se vi riesce troppo diffìcile, potete sempre usare gli smontagomme. State attenti a non "pizzicare" la camera d'aria, se non volete ricominciare da capo. 

Infine, rigonfiate la camera d'aria, che sarà alla pressione giusta. quando, premendo con il pollice, riuscirete a malapena a schiacciare la gomma.