Prima o poi, la cinghia di una tapparella si rompe. In certi casi, è totalmente consunta e deve essere sostituita con una nuova cinghia. In altri, una delle due estremità si è staccata e in quel punto la cinghia è lacerata. Può anche succedere che il meccanismo a molla non funzioni più e che la cinghia non si arrotoli più.

Se la cinghia si è staccata in corrispondenza del meccanismo a molla, oppure se non si arrotola più, rimuovete le viti della piastra di protezione, così da raggiungere il meccanismo a molla, oppure se non si arrotola più, rimuovete le viti della piastra di protezione.

Se è fuori uso, dovrete sostituirlo eoiìiunò nuovo, Eventualmente portatelo con voi al negozio di ferramenta, in modo da acquistarne uno identico. Fissate pòi là cinghia al (nuovo) meccanismo per mezzo della vite (sintetica) destinata a questo scopo.

Tuttavia, è più frequente che la cnghia si laceri progressivamente in alto, sotto il peso della tapparella.
In questo caso togliete prima l'asse che chiude il cassone della tapparella. Se riuscite a prendre la cinghia sa sopra, tagliatene un pezzo e praticate un nuovo buco alla sua estremità, per mezzo di un cutter, in modo da poterla nuovamente agganciare all'avvolgitore.
Per evitare che la cinghia si sfilaccia, potete bruciarne le fibre all'estremità con un accendino o un fiammifero. Poi fate scivolare la cinghia sul gancio dell'avvolgitore.


Fate in modo che la cinghia sia rrotolata almeno due volte attorno all'avvolgitore, quando la tapparella è completamente abbassata.
In caso contrario, rischierebbe di staccarsi e la tapparella potrebbe precipitare e causare danni. Se la vecchia cinghia è completamente logora e dovete quindi sostituirla con una nuova, dovrete eseguire tutte e due le operazioni descritte in precedenza.

Potrebbe anche succedere che non riusciate più ad alzare la tapparella, perché la steccha superiore si è spezzata. In questo caso, potrete conservare ancora la vostra tapparella a patto di agganciarla all'avvolgitore con delle piccole molle metalliche piatte. Ma per far questo sarà necessario l'intervento di uno del mestiere. 

Se il cassone dèlia tapparèlla lascia passare troppa aria, potete isolarlo con del mastice di silicone. Fate attenzione, però, perché a seguito di quest'intervento, il cassone rischia di essere più diffìcile da aprire. Dovrete forse tagliare la guarnizione di silicone con un cutter, prima di poter togliere l'asse che chiude il cassone.