Riscaldate la parte gelata per mezzo di un asciugacapelli'o una sverniciatrice termica usata con prudenza, vale a dire a distanza di sicurezza e a temperatura non troppo elevata. Se non ottenete alcun risultato, avvolgete la conduttura e/o il contatore con stracci immersi o annaffiati di acqua molto calda. Se la conduttura perde, ma non è troppo danneggiata, potete ripararla in vari modi.
Applicate sul punto di rottura un pezzo di tubo flessibile per annaffiare tagliato nel senso della lunghezza e fìssatelo con delle staffe. Applicate del metallo malleabile attorno al tubo. Si tratta di una resina a due componenti che devono essere perfettamente mescolati, impastandoli con le dita. Ripulite la sezione di conduttura danneggiata per mezzo di abrasivo a grana fine o di paglietta di ferro. Benché sia possibile applicare il metallo malleabile su un supportò umido, è comunque meglio svuotare la conduttura (chiudete la valvola principale o il rubinetto di settore).
Applicate poi il mastice attorno al tubo spaccato. Questa riparazione può essere definitiva. Segate via la parte di tubo danneggiata e sostituitela con una nuova, che fisserete per mezzo di raccordi rapidi. Se il contatore dell'acqua perde, chiudete l'erogazione dell'acqua e mettetevi in contatto con il gestore dell'acquedotto per far sostituire il contatore.