Tracciate una linea dritta sul ripiano per mezzo di una matita, per segnare il punto in cui dovete segare. Sostenete il ripiano da ambo i lati della linea di taglio, per evitare che la lama della sega si incastri.

Per cominciare, appoggiate la sega sulla linea di riferimento, a 45°, contro il vostro pollice e fate qualche movimento aif'indietro. Quando si è formato un solco, potete cominciare a segare con più decisione.

Per ridurre il rischio di schegge sul lato inferiore del ripiano, portate la sega in posizione più orizzontale. Quanto più lunghi e distanziati sono i denti della sega, tanto più rapido è il loro taglio, ma provoca un maggior numero di schegge. 

Il rischio di schegge è elevato anche nel caso di pannelli multistrato e di pannelli ricoperti di melamina o di impiallacciatura. Per evitare la formazione di schegge, incollate del nastro adesivo di carta sopra la linea di taglio. Questo nastro può essere in seguito facilmente rimosso. Potete inoltre sistemare un ritaglio di legno sotto il pannello (in alto). 

Molti pannelli, ma soprattutto il truciolare e il MDF, hanno un tenore elevato di resine e/o colla. Per tagliarli, utilizzate una sega con denti di metallo ad alta resistenza, che perdono l'affilatura meno rapidamente.