Una delle prime preoccupazioni di chi ha l'hobby del legno o del fai da te, sarà quella di procurarsi buoni utensili per tagliare.

Il falegname dilettante deve fare il possibile per procurarsi un corredo di utensili molto simile a quello di un falegname professionista.

Vediamo quali sono le seghe e gli utensili per tagliare, indispensabili per un buon falegname fai da te:

 

La sega intelaiata

La sega intelaiata è una grossa sega la cui lama in acciaio temperato è larga da 5 a 6 cm e lunga da 70 a 80 cm. I denti sono a uncino e la lama può ruotare su se stessa. Questa sega viene tenuta verticalmente con ambo le mani: la destra si appoggia sull'impugnatura, la sinistra tiene la nottola e la fune. È una sega che serve soprattutto a tagliare il legno longitudinalmente. Non è indispensabile a un dilettante, al quale, invece, sarà più utile un segaccio.

Il segaccio

Il segaccio è una sega a lama fissa, lunga 70 cm e larga 4. I denti sono diritti e serve soprattutto a segare le assi di traverso. Si adopera con una sola mano.

La sega per livellare

La sega per livellare è come la precedente, ma con i denti più piccoli e più fini. Permette di fare tagli molto precisi e netti.

La sega da traforo

La sega da traforo si manovra verticalmente con ambo le mani e serve a tagliare il legno seguendo un tracciato curvo. Per questo motivo ha una lama mobile molto stretta (da 6 a 10 mm), e con i denti molto fini. La lama può staccarsi dai perni per eseguire un traforo.

Il saracco

Il saracco esiste in più modelli, a seconda dell'uso cui è destinato, e quello con la lama più stretta si chiama gattuccio. Il saracco consente di realizzare ciò che le altre seghe, a causa della loro intelaiatura, non possono fare. Viene utilizzato soprattutto per segare il compensato e i materiali moderni.

La sega da corniciaio

La sega da corniciaio è una piccola sega rigida con denti minuscoli. È indispensabile per tutti i lavori delicati, per le scanalature e per lavori minuziosi perché il suo taglio è molto fine.
In commercio si trovano seghe dette universali composte da una intelaiatura e da una serie di lame intercambiabili che permettono di effettuare lavori diversi. Al momento dell'acquisto fate attenzione a che le lame siano di qualità molto buona.