vernici-atossiche-bambini
Per decorare le camerette dei bambini bisogna usare pitture non tossiche, visto che i bambini sono abituati a mettere le mani su ogni parte della casa, specie della loro cameretta e poi ad infilarsi la manina in bocca.
Parliamo quindi di vernici atossiche, sono vernici ecologiche, cosa si intende per vernice atossica?
In breve si intende vernici che non contengono sostanze dannose per l'ambiente e le persone, quindi ecologiche perchè rispettano la natura ma anche la salute.
Ci sono vernici a base d'acqua o a base di solvente, queste ultime durante l'asciugatura rilasciano nell'aria una maggiore quantità di sostante tossiche, quindi velenose per il nostro corpo.
Sono quindi prodotti chimici, ma per pitturare assieme ai bambini la loro cameretta o altri oggetti, bisogna usare delle pitture atossiche, sono prodotti composti da organici volatili questo tipo di vernice a differenza degli altri che sono tossici, quando si asciuga non rilascia nell'aria sostanze dannose.
Si può riconoscere una vernice atossica che si utilizza per gli elementi di arredo della camerera dei bambini o per i giocattoli, perchè è una vernice con un indice basso di COV, ovvero composti organici volatili.
I Cov sono una serie di composti chimici in grado di evaporare velocemente, negli ambienti ristretti e al chiuso i cov sono sempre presenti, poiché possono essere trasmessi da una grande quantità di prodotti, come , vernici, colle, mobili etc. Tra i Cov rientra anche la formaldeide, cancerogena, ma presente nella fabbricazione di resine sintetiche, solventi, vernici, imballaggi e tessuti.
Per questo motivo, se deciderai di passare al fai da te e vorrai dipingere un mobiletto o il letto del tuo bambino, informati bene facendo domande specifiche al negoziante, e leggi bene le etichette, una vernice atossica è una buona scelta.
Se non conosci i materiali e le pitture dei mobili della cameretta dei tuoi bambini, è consigliabile tenere la temperatura non troppo alta in modo da evitare e ridurre al minimo i cov.
La vernice atossica per bambini, viene utilizzata non solo per i mobiletti della loro cameretta, ma anche per i giocattoli, per le mensole, per un mobiletto del bagno, costano meno rispetto alle altre vernici, hanno un odore diverso e sono più salutari per il nostro corpo, certamente si tratta sempre di vernice quindi va usata con precauzioni.
Usare sempre i guanti quando la si deve utilizzare, se si vuole giocare con il bambino e farlo pitturare è bene anche per lui avere le mani ben coperte prima che si metta le ditine in bocca.