Quali sono le tendenze 2024 sulle vernici per interni e giardini? E quali i colori più di moda? In questo articolo tratteremo le varie vernici per interni (pitture murali, pitture di design, idropitture, traspiranti e lavabili) e per i capannoni, dando anche uno sguardo all’importanza delle differenze tra colori, tonalità, e tipologia di vernice.
Prima di tutto, bisogna sottolineare che ogni persona ha un proprio gusto estetico, e questo è un elemento da tenere in elevata considerazione nella scelta delle vernici e dei colori, visto che una casa dovrebbe rispecchiare il più possibile la personalità di chi ci vive e, per questo motivo, è davvero fondamentale fare una scelta precisa, anche per quel che riguarda l’uso delle tonalità delle vernici per interni che utilizzeremo.
Al giorno d’oggi vi è un’ampia gamma di scelta per quel che riguarda le varie tipologie di pitture, sia per gli esterni che per gli interni, ed anche per i capannoni nei quali spesso teniamo gli attrezzi da giardino oppure la legna per l’inverno.
Per quel che riguarda gli interni, le possibilità sono due: o si sceglie un unico colore per tutti gli ambienti della casa – una scelta abbastanza diffusa al giorno d’oggi, perché consente di dare una continuità ed un senso di armonia a tutto – oppure è possibile scegliere colori differenti per ogni tipologia di stanza, anche se questa è una scelta meno diffusa in quanto non garantisce la medesima armonia di colori agli ambienti, risultando come un’accozzaglia di tonalità che spesso è poco gradevole alla vista.
In qualche caso, se la zona giorno e la zona notte sono separate in due diversi ambienti, è possibile scegliere due colori predominanti ed unici sia per l’una che per l’altra, in modo da evitare troppi colori all’interno di una casa.
Tra le varie pitture e vernici per interni, si possono utilizzare per esempio le pitture murali: si tratta di vere e proprie pareti colorate, in cui la vernice non serve solo per ‘colorare’ e ravvivare la stanza, ma anche per valorizzare l’ambiente attraverso lo studio del design. Tra le varie pitture murali, si possono utilizzare diverse tipologie di vernici per interni, e tra di esse non si può dimenticare le idropitture, le quali garantiscono risultati davvero interessanti ed ottimali, anche per chi fa uso del classico fai da te e non vuole fare riferimento ad un professionista.
Tra le pitture murali vi sono anche le pitture lavabili e traspiranti: le prime sono particolarmente adatte a chi vuole avere la possibilità di ‘lavare’ le pareti tenendole pulite da polvere ed allergeni; le seconde servono a scongiurare il problema – purtroppo spesso presente – della muffa in casa.
La scelta dei colori è totalmente personale: come già specificato, ognuno di noi ha un proprio gusto, che deve essere sempre rispettato.
Tra le vernici per interni, da non dimenticare anche le pitture decorative, che possono essere utilizzate per dare nuova vita ad un mobile e per valorizzare gli elementi di una casa.
Ovviamente, esistono anche delle specifiche vernici per giardini: con questo si intende delle vernici che servono a migliorare l’aspetto dei capannoni che vengono posizionati in giardino, e che possono essere sotto l’attacco diretto di muffa e di agenti atmosferici.
Le vernici per interni e per i giardini possono essere acquistate in diversi negozi, tra cui i classici ferramenta, i negozi di bricolage, i grandi store del fai da te, i colorifici. I prezzi sono sicuramente variabili, ma per poter risparmiare è utile fare riferimento agli e-commerce in rete, che oltre a garantire un’ampia gamma di scelta, spesso sono anche più economici.