I ritmi urbani e il caos che ne deriva portano sempre di più le persone a sfruttare gli spazi domestici. Avere un giardino, anche di dimensioni ridotte è una soluzione molto ricercata.
Questi spazi sono diventati il regno del tempo libero e sono curati in modo che ci si possa rilassare e svolgere i propri hobby in tranquillità. Per arredare il giardino ci si orienta verso l’utilizzo di materiali duraturi come legno e metallo ma anche materie plastiche come il plexiglass ed il policarbonato.
Esplorando da vicino questi materiali si può comprendere la facilità della diffusione che hanno avuto, soprattutto per le coperture. Si tratta di pannelli prodotti con la protezione ai raggi UVA e con un’alta resistenza agli agenti atmosferici. In entrambi i casi il materiale è originariamente venduto in pannelli con una misura standard di 2x1mt e in una vasta gamma di spessori. Ci sono poi delle differenze che si rispecchiano nei loro usi specifici.
Arredamento da giardino: gazebo in policarbonato
Il policarbonato è richiesto in particolare per le coperture e i gazebo da giardino. La motivazione è che presenta una straordinaria capacità di resistenza agli urti soprattutto dall’alto, cosa molto utile quando si ha a che fare con vicini non molto educati. Il vantaggio del policarbonato consiste nel fatto che resiste agli urti anche se si applicano lastre a bassi spessori.
I pannelli in policarbonato possono essere di due tipologie: policarbonato compatto e policarbonato alveolare. Il primo è molto resistente ed è caratterizzato da una trasparenza molto simile al vetro. La prestazione estetica del policarbonato compatto è eccezionale. Il montaggio è fattibile grazie anche all’aiuto di un operaio non specializzato.
Le operazioni da compiere infatti sono la posa in opera delle lastre e il loro fissaggio ad una struttura preesistente. Un telaio che può essere di ferro o di metallo.
Caratteristiche sono le tensostrutture che uniscono una tenda in tessuto e i pannelli in policarbonato. Il policarbonato alveolare è un materiale più leggero (proprio per la presenza degli alveoli) ma meno bello esteticamente, per questo è usato più per pannellature e coperture industriali. Altra caratteristica molto sfruttata , comune alle due tipologie di policarbonato è il fatto che si curva a freddo, adattandosi a tutti i tipi di telai.
Arredamento da giardino: tettoie in plexiglass negli spazi aperti
Altro materiale molto apprezzato per arredare e coprire gli spazi esterni è il cosiddetto plexiglass. In realtà con questo nome commerciale si fa riferimento al metacrilato di metile. Il plexiglass è analogo al policarbonato compatto in quanto a resistenza agli agenti atmosferici e viene anch’esso dotato alla produzione della protezione ai raggi UVA. Il livello di trasparenza è tale che viene usato al posto del vetro in molte applicazioni.
E’ tipico trovare sistemati sotto le tettoie in plexiglass tavoli e sedie per un tranquillo pranzo estivo all’aperto o per un barbecue in giardino con tuttala famiglia. Per la scelta dei pannelli di policarbonato e plexiglass è consigliabile affidarsi a personale esperto.