Come prendersi cura del giardino e arredarlo con stile

Possedere un angolo verde, specie in città, è un vantaggio non da poco e anche i giardini di modeste dimensioni valorizzano l'abitazione; per arredare con gusto i nostri spazi esterni basta davvero poco, l'importante è puntare su uno stile coerente negli accessori e riuscire a coniugare l'aspetto accogliente con quello funzionale.

L'importante è scegliere complementi di arredo resistenti e a prova di agenti atmosferici, possibilmente facili e veloci da pulire e in grado di superare indenni la prova del cloro, del sole e dell'acqua. Una buona idea potrebbe essere quella di suddividere il giardino in zone specifiche, distinguendo gli ambienti come facciamo dentro casa; in questo modo potrete arredare l'area relax dove lavorare al pc, leggere e accogliere gli amici ma anche quella dove invece vi dedicate al giardinaggio o all'attività fisica.

Come arredare il giardino

La zona relax è quella che sicuramente viene sfruttata di più, perché qui si accolgono gli ospiti e si trascorre più tempo. L'arredamento minimo è composto da sedie e tavolino, volendo da abbinare a un divano o una chaise longue, tutto rigorosamente realizzato in materiali solidi e resistenti all'usura del tempo. Uno tra i materiali che vi consigliamo è il rattan, una fibra sintetica dalla lunga durata pensata appositamente per l'esterno, che vi permetterà di lasciare l'arredo in giardino anche durante la stagione fredda.

Consigliabile scegliere una copertura che potrà essere un gazebo, una vela, ombrellone, purché faccia da schermo per proteggervi dall'umidità della sera e dal sole cocente durante il giorno. Altrettanto importante per creare la giusta atmosfera è l'impianto di illuminazione, soft per le serate intime e con luce viva quando vi riunite per cenare tra amici.

Se volete conferire all'ambiente un tocco sofisticato potete allestire una pedana in legno che attraversa il prato fino all'angolo relax, da abbellire con sassi e vasi di fiori ai lati.

arredamento area relax giardino

Gli oggetti che scegliete faranno la differenza in termini di arredo: scegliete uno stile preciso e una gamma di colori da declinare in diverse sfumature per cuscini, candele, vasi decorati.

Il giardino dovrà essere un angolo di pace in grado di trasportarvi altrove anche se vi trovate in città, quindi la scelta dei materiali più adatta ricade sul legno, tavolini in ferro battuto o vimini, tessuti leggeri e dai colori chiari. Per conferire all'ambiente un tocco originale potete riadattare oggetti classici da giardino dando loro una nuova interpretazione, come ad esempio gli innaffiatori di latta da trasformare in fioriere, che interpretano alla perfezione il concetto di recupero e design ecosostenibile.

Infine, se avete la fortuna di possedere un giardino spazioso ricordate che la manutenzione e la cura costante sono fondamentali: indispensabile un buon sistema di irrigazione, magari una fontana o anche una doccia esterna che vi tornerà utile durante l'estate, quando è utile concedersi una rinfrescata in seguito all'allenamento o ripulirsi dalla terra dopo una sessione di giardinaggio.