I tagliaerba sono indispensabili per la corretta manutenzione del prato e il commercio offre un'ampia scelta di tagliaerba a trattorino, elettrici, a batteria, manuali, con motore a scoppio.

Silenziosità, leggerezza e praticità d'uso: le 3 caratteristiche principali più richieste, in genere, per l'acquisto del tosaerba, a prescindere dalle dimensioni del prato.

Un buon tosaerba deve essere il più silenzioso possibile, per permettere di lavorare senza disturbare i vicini.


È anche importante scegliere un modello che abbia una manutenzione semplice ed economica e con la garanzia di un servizio di assistenza a domicilio per i clienti

ll tempo utile per tosare il prato dipende alle dimensioni dell'area, dalla larghezza di taglio delle lame del tosaerba e dalla capienza del cesto raccoglitore.

Maggiori sono la capienza del cesto e la larghezza di taglio minor tempo occorre per questa operazione.

Per scegliere il modello di tagliaerba più adeguato alle proprie esigenze occorre considerare la superficie del tappeto erboso.

L'estensione del giardino è infatti direttamente proporzionale alla potenza del motore: piu aumenta la prima maggiore dovrà essere la seconda.

Tipi di tagliaerba

Un tagliaerba elicoidale manuale, creato per piccole superfici, va bene per un terreno non superiore ai 200 mq.

Sotto gli alberi, e quando le superfici sono irregolari, sono indicati i tagliaerba a batteria che privi di cavi elettnci, permettono di muoversi piu liberamente.
Per terreni regolari e su terreni da 300 mq e indicato un tagliaerba a scoppio, per i terreni collinosi un modello a scoppio a trazione sulle ruote.
Per superfici superiori a 700 mq ci sono le macchine a trattorino: i tagliaerba a trattorino permettono di lavorare stando seduti.

Per un prato omogeneo è consigliabile scegliere un tagliaerba a cuscino d'aria, leggero e pratico.
Per il prato rustico scegliere invece un modello robusto e potente, con le ruote su cuscinetti a sfera, che lo rendono più manovrabile anche su terreni difficili.

Prima di acquistare un tosaerba controllare che siano rispettate tutte le norme internazionali antinfortunistiche, che abbia i marchi Imq e CE (autocertificazione del fabbricante che il prodotto rispetta le norme europee).

Cura e manutenzione del tagliaerba

La lama del tosaerba, in buone condizioni, non deve essere distorta.

L'aletta, la parte che spinge l'erba tagliata nel cesto di raccolta, non deve essere consumata, il tagliente deve avere un buon filo.
Quando la lama ha l'aletta consumata occorre sostituirla.
Quando è storta o piegata taglia male e danneggia il telaio: in questo caso deve essere raddrizzala o, ancora meglio, sostituita.

Lo chassis (lo spazio dove ruotano le lame) va sempre pulito con uno getto d'acqua.
Le lame vanno fatte affilare 1 volta all'anno, gli ingranaggi vanno lubrificati.
I modelli a motore, prima di essere riposti, devono avere il serbatoio completamente vuoto, per evitare che il motore si rovini.

Nel caso in cui ci sia ancora benzina residua occorre estrarla con una pompa oppure consumarla.
Controllare le candele e i filtri dell'olio una volta all'anno.

Pulire il filtro dell'aria del tosaerba dopo ogni utilizzo.
I motori elettrici non richiedono alcuna manutenzione e non subiscono alterazioni con il passare del tempo (basta pulire lo chassis a lavoro ultimato).
Anche i motori a batteria non richiedono una manutenzione specifica.

La batteria è in genere da ricaricare dopo 6 ore di lavoro e da sostituire completamente ogni 3 anni.

Precauzioni nell'uso del tagliaerba

Non usare l'attrezzo con bambini o animali domestici vicino.
Prima dell'utilizzo controllare il terreno ed eliminare tutti i corpi estranei che possono finire accidentalmente tra le lame.

Per la manutenzione: se il tagliaerba ha il motore a scoppio prima staccare il cavo candela, se ha il motore elettrico staccare il cavo elettrico.