Il giardinaggio è un tema caro a molte persone, che trattano piante e fiori con estrema cura e con delicatezza ed attenzione, e per le quali esso rappresenta un vero e proprio hobby.
Quando si parla di giardinaggio, tuttavia, non si deve solo pensare ad esso inteso come hobby, riguardante solo ed esclusivamente la cura delle piante, del prato, e dei fiori, ma la stessa parola induce ad includere una serie di tecniche e di strumenti per mezzo dei quali ci si prende cura del giardino, principalmente dal punto di vista ornamentale.
Quindi, si parla di coltivazione di piante, cura del terreno, coltivazione di fiori, ma un aspetto a cui talvolta non si pensa o che si tende a prendere poco in considerazione è l’irrigazione, che invece è un punto focale, un punto fondamentale per quel che riguarda il giardinaggio e non è mai da sottovalutare.
I novellini del giardinaggio pensano che basti essere dotati di un innaffiatoio per dare acqua a piante e fiori, ma in realtà la cura perfetta del giardino, soprattutto dal punto di vista della sua manutenzione e della sua salute, passa attraverso l’uso dei sistemi di irrigazione che consentono al terreno di avere sempre la sua quantità di acqua, ovvero quella quantità di acqua che è necessaria per il suo mantenimento, per la sua salute, e per la crescita di piante, prato, e fiori.
Insomma, se è vero che, per l’essere umano vale il detto “mens sana in corpore sano”, lo stesso pensiero potremmo estenderlo al giardino: una cura adeguata di terreno, piante e fiori parte principalmente dall’uso corretto dell’acqua, che possiamo ottenere solo per mezzo di impianti di irrigazione ben ideati e soprattutto adatti ad ogni tipo di giardino.
Molti pensano che i sistemi di irrigazione siano tutti uguali. Niente di più vero: ogni terreno ed ogni tipo di giardino ha bisogno di specifici sistemi che ben si adattano a quella specifica situazione ed è quindi fondamentale essere a conoscenza di tutti gli usi che possiamo fare di questi impianti e delle loro diverse sfumature.
Pensiamo, ad esempio, alle nostre tanto amate piantine da decorazione, ed ai fiori: una corretta gestione dell’acqua prevede l’uso di specifiche lance a impulsi e a doccia, mentre per l’irrigazione del prato potrebbe essere ideale e specifico l’uso di irrigatori di superficie.
Conoscere bene i sistemi di irrigazione e il loro specifico utilizzo per il giardinaggio è molto importante perché consente di fare un uso estremamente intelligente dell’acqua e di ottenere il meglio dalle nostre operazioni di giardinaggio: molto interessante è, ad esempio, l’irrigazione automatica, un valido aiuto sia per chi ha giardini molto ampi, per i quali potrebbe essere eccessivamente stancante una irrigazione manuale, sia per chi vuole semplicemente togliersi di dosso la fatica di dover innaffiare il proprio giardino.
Esistono, infatti, diversi sistemi automatici e spesso programmabili, che si azionano all’ora desiderata, e funzionano irrigando facilmente il prato, l’orto, le piante, ed il terreno in generale.
Molto utili sono anche le pompe, per sfruttare ed utilizzare al meglio qualunque fonte d’acqua: esse, inoltre, possono rivelarsi utili ed essere strumenti particolarmente affidabili anche al di fuori del giardinaggio, quando c’è necessità di svuotare cantine allagate o per pompare acqua da un contenitore.