Dopo l'ultimo taglio dell'erba, non limitatevi a riporre il tosaerba fino alla primavera. E indispensabile un accurato intervento di manutenzione.
Se si tratta di un tosaerba a benzina, togliete la candela. Ripulitela con una spazzola di metallo e, se necessario, regolate la distanza tra gli elettrodi (seguire le indicazioni del fabbricante).
Con una spatola da pittore o una spazzola dura, ripulite il tosaerba di tutta l'erba e di tutta la terra, come si fa ogni volta che si è tagliata l'erba. Non lasciate seccare l'erba sul tosaerba. Eventualmente, togliete la lama per poter raggiungere meglio la parte inferiore del tosaerba. Potete eventualmente servirvi di un'idropulitrice a pressione, ma non dirigete mai il getto verso il motore.
Se si tratta di un tosaerba a benzina, è meglio togliere la benzina rimasta. Travasatela dal serbatoio in una tanica. È importante non capovolgere il tosaerba per fame uscire la benzina. Dopo aver travasato la benzina, mettete in moto il tosaerba e lasciatelo in funzione fino a quando non si ferma da solo. In questo modo, nel carburatore non rimarrà più benzina. Fate uscire l'olio finché è caldo e raccoglietelo in una bacinella. Riempite la coppa dell'olio di olio nuovo, per evitare la formazione di condensa e di ruggine al suo intemo. L'olio resiste al freddo invernale senza problemi. Per evitare condensa o corrosione nel cilindro, versatevi un po' di olio per motori.
Quando verrà il momento di tosare per la prima volta il prato, quest'olio si sarà ormai del tutto consumato. Pulite il filtro dell'aria. Se è di cartone, dategli eventualmente dei colpetti per fame uscire la sporcizia e spazzolatelo. Se si tratta di un filtro di spugna, lavatelo con benzina e umettatelo con un po' d'olio.
Passate sulla parte inferiore del telaio, se è di acciaio, dell'olio o un altro prodotto contro la corrosione, per esempio del silicone in spray. Controllate la lama: è ancora affilata ed equilibrata? Smontatela e infilatela sullo stelo di un cacciavite: se si inclina da un lato, occorrerà limarla su quel lato. Rimettete la candela al suo posto, se si tratta di un tosaerba a benzina.