Se la vernice di un'intelaiatura di una finestra comincia a scheggiarsi, è ora di applicare una nuova mano di vernice. Fate però attenzione che a causa di quest'operazione, l'intelaiatura non rimanga "incollata" alla cornice. Se esiste questo rischio, carteggiate o piallate l'intelaiatura prima di dipingerla.
Tra l'intelaiatura e la cornice è sufficiente un gioco di circa 2 mm. Un altro consiglio: dipingete l'intelaiatura di una finestra che durante il giorno viene aperta molto presto al mattino, in modo che la pittura abbia il tempo di asciugare, per poter così richiudere la finestra la sera.
Raschiate il vecchio strato di vernice che si scheggia. Togliete anche lo stucco che si stacca attorno ai vetri e applicatene di nuovo. Carteggiate fa superficie con carta vetrata. Cominciate con carta vetrata di grana grossa (da 80 a 120) e passate in seguito a quella di grana più fine (da 180 a 320).
Proteggete i vetri con del nastro adesivo di carta, per ottenere un lavoro pulito Utilizzate, se potete,un pennello rotondo con setole inclinate.
Usatelo con movimento dall'alto verso il basso, in modo da poter eliminare le eventuali sgocciolature. Sconfinate di 1 o 2 mm sullo stucco della finestra, così da impedire che l'umidità penetri tra stucco e vétro.
Evitate tuttavia di verniciare le giunzioni di gomma. Fate inoltre attenzione a non ostruire i canali di deflusso dell'acqua di condensa. Se necessario praticate dei fori nello strato di vernice nei rispettivi punti.
Materiale necessario
• Carta vetrata
• Nastro adesivo di carta
• Spatola da pittore o raschietto (triangolare)
• Pittura
• Pennello rotondo con setole inclinate