Per rendere ancora più sicura una porta esterna, potete montare una controserratura, preferibilmente con un cilindro che si possa azionare dall'esterno e situata sopra la serratura già esistente, a una distanza massima di 50 cm. Una controserratura è più facile da montare di una serratura incassata.

Segnate la posizione della serratura sulla porta. In genere. questo tipo di serratura viene venduto con una sagoma di carta su cui sono indicati i fori per il cilindretto e le viti di fissaggio. Praticate il foro perii cilindro con una punta rapida o una punta a tazza.

Se usate una punta rapida, lavorate prima su una faccia e poi sull'altra, per evitare di scheggiare il legno.

Cominciate a trapanare dall'esterno verso l'interno. Quando la sommità della punta esce dall'altra parte, cominciate a trapanare dall'interno.

Praticate anche i fori per le viti (o i bulloni). Certi modelli di controserrature devono essere incassati di qualche millimentro nel taglio della porta. Segnate il punto esatto e praticate un incavo della profondità necessaria, per mezzo di uno scalpello per legno.  

Avvitate poi la serratura e il cilindro, in modo perfettamente orizzontale. Stabilite poi il punto su cui montare la bocchetta, sopra o accanto al montante della porta, in modo che la stanghetta vi si incastri senza sforzo. Segnate la posizione della bocchetta con la porta in posizione chiusa. Accade, a volte, che anche la bocchetta debba essere incassata leggermente nel montante della porta. Praticate l'incasso necessario con uno scalpello per legno e fissate la bocchetta con lunghe viti