Il tampone per pittura consente di verniciare o impregnare il legno, oppure di dipingere il legno o un intonaco liscio. Anche in questo caso, come prima di dipingere con il pennello o il rullo, dovrete per prima cosa ripulire la superficie, lisciarla e, se necessario, levigarla. In genere, è possibile montare un accessorio per levigare sul manico del tampone per pittura.
Diluite la pittura un 10% in più di quanto indicato sulla confezione. L'impregnante, invece, è sufficientemente liquido e non deve quindi essere diluito. Versate la pittura ò l'impregnante in una vaschetta con sgocciolatoio. Lo scopo, in genere, non è di intingere il tampone direttamente nella pittura, ma di impregnarlo di pittura su Un rullo. Se si tratta di Un tampone nuovo, e consigliabile immergerlo prima per un momento nell'acqua, per eliminare gli eventuali pelucchi.
Dipingete strisce diritte, parallele, che si sovrappongono leggermente. Dato che le dimensioni dell'attrezzò sono leggermente maggiori del tampone vero e proprio, non rischiate in alcun modo di sconfinare con la pittura. Non è necessario, per esempio, proteggere lo zoccolino.
Per i punti più diffìcili da raggiungere, esistono accessori adatti, che consentono, per esempio, di rifinire gli angoli o dipingere le cornici dei vetri di una finestra. Altri accessori, come, per esempio, il manico telescopico, possono rivelarsi utili per dipingere un soffitto.
Materiale necessario
• Vaschetta sgocciolatoio
• Manico (telescopico)
• Tampone per pittura e accessori