I mattoni e la malta per usi domestici, in genere, richiedono poca manutenzione, ma problemi rappresentati, ad esempio, da muri sbrecciati e porosi o da cemento in via di sgretolamento devono essere affrontati senza indugio, per evitare che l'umidità penetri in casa danneggiando le strutture murarie. I muri sporchi possono essere ripuliti con acqua e una spazzola metallica. Se particelle grasse hanno causato lo scolorarsi dei muri, aggiungete una parte di candeggiante a quattro parti di acqua. Infine pulite con acqua. Attenzione a non bagnarvi ma, se dovesse succedere, lavatevi subito con acqua fredda.
L'efflorescenza, una reazione chimica (salnistro) che avviene nei mattoni, produce un deposito cristallino bianco sgradevole alla vista. Questo viene portato in superficie dall'azione del tempo - pioggia ed umidità. Asportate il più possibile il deposito con una spazzola metallica, quindi lavate la superfìcie con una soluzione di acido cloridrico. Se vi schizzate, lavatevi subito con acqua fredda. Risciacquate bene con acqua piovana; non usate acqua del rubinetto poiché, specie in zone in cui l'acqua è dura, ciò può causare il ripetersi delia reazione chimica. Potete anche usare una soluzione neutralizzante da applicare alla superficie con un pennello, Un muro di colore opaco può essere ravvivato impiegando un lavaggio colorato. Le macchie causate da vegetazione che e cresce contro i muri possono venir rimosse passando una spazzola di saggina e applicando poi una soluzione fungicida. Un preparato candeggiante elimina muffe e licheni sui muri, che saranno ripuliti alcuni giorni dopo l'applicazione.
I mattoni molto scheggiati vanno fatti a pezzi e sostituiti. I muri porosi possono essere trattati passandovi o spruzzandovi due o più strati di silicone fluido chiaro. Qualche volta compaiono macchie di ruggine nella calce delle giunzioni, di solilo a causa di.impurità della sabbia. Rompete la calce con un martello ed uno scalpello, applicate dell'antiruggine, quindi riempite nuovamente gli interstizi.