Le piastrelle di ceramica e di marmo sono ottime su pavimenti pieni, ma possono essere applicate su superfici dl legno stabili. Sono disponibili qualità diverse di adesivo, a seconda della situazione.
Per mettere le piastrelle vi occorre un coltello apposito, una spatola dentellata, delle pinze (per dare una certa forma alla piastrella), una spugna o un rullo, per stendere la malta liquida fra una piastrella e l'altra, ed un panno soffice per la pulitura successiva.
Disponete le piastrelle così che risultino in linea con la porta e procedano ad angolo retto verso la parte opposta della stanza.
Tracciate una linea dal centro della porta fino alla fine della stanza, e suddividetela per le dimensioni delle piastrelle Consideratene i bordi. Quando raggiungete la posizione dell'ultima piastrella intera, tracciate un'altra linea ad angolo retto con la prima; otterrete un angolo retto dal quale iniziare il lavoro. Stendete l'adesivo al pavimento, in strati sottili, adoperando la spatola dentollata, assicuratevi che la parte principale del rivestimento sia regolare. Potete tagliare le piastrelle ai bordi, e quindi riempire gli spazi in seguito.
Per tagliare una piastrella laterale, giratela al di sopra quella precedente, segnate la linea di bordo e trasferitela sulla parte superiore. lncidete la piastrella con un coltello ed una guida diritta. La piastrella si spezzerà quando la premerete contro un pezzo di legno.
Occorrerà esercitare una pressione maggiore di quella che si esercita quando si spezza una piastrella da muro, piu sottile. Infine, riempite le giunzionicon la malta liquida, lasciando asciugare e ripulendo la piastrella della malta in eccedenza.
Le "mattonelle di marmo" (carré, parola francese che signìfica quadrato) si sistemano in modo analogo. Essendo dure da tagliare, è opportuno usare una sega elettrica ed una lama tagliente di ossido d'alluminio in fibra di vetro.
Mentre tagliate riparatevi gli occhi con occhiali protettivi.