Sarà in seguito decisamente più facile togliere la vecchia tappezzeria e ritappezzare, se il muro, prima di tappezzare, è stato preparato nel modo adeguato.

Ecco un breve riassunto di quel che occorre fare.

Lasciate asciugare bene i muri appena intonacati. In un edificio di nuova costruzione, occorre aspettare dai 3 ai 6 mesi prima di tappezzare. La superfìcie deve essere liscia. Stuccate il buchi e le fessure con dello stucco per pareti.

Un muro poroso assorbe troppo in fretta l'umidità della colla da tappezziere, e in questo modo la tappezzeria non ha il tempo dì incollarsi bene. È quindi consigliabile applicare sull'intonaco nuovo uno strato sottile di colia o di primer. Ciò vi consentirà inoltre di togliere più facilmente la tappezzeria in futuro. 

Se i muri sono stati dipinti con pittura latex o acrilica (in buono stato), potete cominciare subito a tappezzare. Se si tratta di una pittura brillante, per prima cosa dovrete carteggiare i muri, per garantire una migliore aderenza della tappezzeria. Fate sempre in modo di eliminare la polvere dai muri, lavandoli con acqua e un detergente adatto. Procedete dal basso verso l'alto, per eliminare le sgocciolature di acqua lungo i mari. 

La tappezzeria non ha la funzione di nascondere i difetti o i problemi. Se i vostri muri sono umidi, per esempio, occorre per prima cosa eliminare la causa del problema e lasciar asciugare il muro. In caso di sporcizia tenace, come la fuliggine o il fumo di nicotina, è consigliabile applicare un primer (mano di fondo) sul muro o su! soffitto. In caso contrario, rischiate di vedere comparire delle sgradevoli macchie sulla tappezzeria.

Sulle lastre di gesso occorre applicare un primer adatto (1 o 2 mani), per renderle meno porose ed evitare dì danneggiare il muro qualora in futuro la tappezzeria venisse tolta con acqua saponata o un apparecchio a vapore. 

Materiale necessario
Stucco
Spatola
Colla da tappezziere o primer
Abrasivo