Terrazze e cortili sono costantemente esposti alle intemperie, alla pioggia e al vento.

Quando si trovano nelle vicinanze di zone verdi vi si riscontra frequentemente anche la formazione di muschio e macchie verdastre. Sulla loro superficie si depositano, inoltre, polvere e sostanze inquinanti. Periodicamente è quindi necessario procedere a un'accurata pulizia.

Materiale necessario

• Prodotto antimuschio
• Irroratrice
• Spazzola di nylon
• Mastice poliuretanico
• Pistola
• Cucchiaino o spatola
• Spazzolone per pavimenti
• Idropulitrice a pressione

Il pavimento in calcestruzzo oppure lastricato di un cortile può essere pulito con un idropulitrice a pressione eventualmente aggiungete all'acqua dèi detersivo. Lavorate alla pressione più bassa possibile e/o con uri getto ampio.

In ogni caso, evitate di usare il gettò rotante dell'idropulitrice, spesso chiamato "furbo", "Rotogettò" ecc.,che rischierèbbe di danneggiare le giunzioni fra le piastrèlle. Utilizzatelo soltanto per le macchie molto tenaci. Proteggete le piante e j cespugli nei prèssi della terrazza o dèi cortile dal getto d'acqua, riparandoli, per esèrnpio, con un pannello di legno o di metallo, oppure con un telo di plastica.

Ripulite con particolare attenzione la giunzione fra la terrazza o il cortile da un lato e il muro della facciata dall'altro. Controllate anche le eventuali giunzioni di dilatazione presenti ogni 4 metri nei grandi cortili pavimentati.

Qualora vi si sia formato del muschio, applicate uh prodotto antimuschio, per esempio con l'aiuto di un'irroratrice a pressione o d i un'irroratrice per piante. Lasciate agire il prodotto per il tempo indicato, vale a dire dalle 24 alle 48 ore.

Poi, rimuovete il muschio è là sporcizia con Una spazzola dura e riempite le giunzioni con un mastice poliuretànico grigio, oppure trasparente, resistente all'acqua. Iniettate il mastice cori un movimento continuo e regolare versò di voi. Levigate il mastice, per esempio con un cucchiaio oppure una spatola precedentemente intinta nell'acqua, talvolta fornita assieme al màstice, oppure

Con una mezza patata cruda. Se non avete a disposizione un'idropulitrice a pressione, potete utilizzare uno spazzolone per pavimenti e dell'acqua cui avrete aggiuntò della candeggina (nella proporzione di 1 parte di candeggina ogni 5 parti di acqua). Iri tal caso, prestate attenzione agli eventuali schizzi sugli abiti.