Le fessure nella muratura sono; di solito provocate da contrazioni, dilatazioni o vibrazioni. Per verificare se una fessura si sta ingrandendo, potete incollarvi sopra un pezzo di vetro. infatti, il vetro non è elastico, visto che si rompe al minimo movimento.

Se la fessura è stabilizzata, potete ripararla riempiendola di malta. Esistono anche dei siliconi che, dopo essere essiccati, rimangono relativamente elastici e quindi non si fessurano rapidamente.

Per togliere tutti i pezzi che si staccano sui bordi della fessura, raschiatela con un raschietto triangolare. Eliminate tutta la polvere e i detrìti con una spazzola o un aspirapolvere, in modo che il prodotto possa aderirò bene alle pareti.

Se utilizzate della malta, inumidite abbondantemente la fessura con una spugna, un pennello o un'irroratrice per piante. Divèrsamente, il muro assorbirà rapidamente l'acqua contenuta nella malta è questa si sbriciolerà.

Applicate la malta con qna spatola. Applicatela prima sul fondo e i lati della fessura, poi riempite completamente la fessura.

Come abbiamo detto in precedenza, potete anche colmare la fessura con dèi siliconi elastici (preferibilmente dèlio stèsso colore della superfìcie circostante) servendovi dell'apposita pistola. Questi siliconi possono resistere a uri certo grado di dilatazione o di contrazione. Anche in questo caso, inumidite la fessura prirna di iniettare il silicone.

Per lisciarlo, immergete un dito nell'acqua saponata e fatelo scorrere sulla superficie del silicone.

 

Materiale necessario
Spazzola
Malta
Spatola
Raschietto triangolare
Silicone e pistola
Spugna, pennello o irroratrice per piante