Ristrutturare un appartamento, una casa di campagna o al mare richiede quasi sempre l'intervento di un professionista, ma un minimo di competenze ci può sempre aiutare a comprendere il lavoro che richiediamo ed eventualmente a risolvere alcuni piccoli problemi.
Recentemente mentre osservavo i lavori di una Impresa Edile a cui avevo commissionato la ristrutturazione di alcuni appartamenti a Milano, ho chiesto al titolare,
 mio amico di aiutarmi a scrivere alcuni piccoli articoli per venire incontro agli utenti di questo sito, spesso interessati alle ristrutturazioni e ai lavori di muratura.

Qualcuno, addirittura, si è costruito la casa da sè, utilizzando i vari manuali del muratore e seguendo i disegni costruttivi di abitazioni unifamiliari che riviste specializzate offrono ai propri lettori. Senza voler arrivare a un lavoro tanto impegnativo, il sapere fare il muratore, quando occorre, oltre a essere utile, è certamente anche di grande soddisfazione. Nella casa di campagna sono tanti i lavori che richiedono in continuazione l'intervento di qualcuno che sappia manovrare mazza e scalpello: erigere un muretto di separazione, costruire un camino all'aperto, realizzare una vasca che può servire per i pesci rossi o per far divertire i bambini.
Con questo piccolo articolo inizieremo un elenco di tutto quanto occorre per fare da sè i lavori in muratura: si può iniziare con l'indispensabile saggiando le proprie capacità, l'interesse e il piacere che può derivare da un ruvido lavoro manuale così lontano da quello che ci impegna quotidianamente.