La scelta dell’impresa edile che dovrà occuparsi della costruzione o in alcuni casi anche della ristrutturazione di una casa non è certamente una decisione facile.
Non è una scelta semplice non solo per via del vasto numero di imprese che si occupano ormai di offrire al cittadino, al privato e alle aziende questo tipo di servizio – e molti altri – ma anche per diversi fattori che possono essere di tipo economico, di tempistiche, e, ovviamente, di abilità nel problemsolving.
Sappiamo infatti che la costruzione di una casa richiede un grande impegno non solo in fatto di denaro, ma anche per tutto quel che riguarda il lato burocratico: tra permessi vari, richieste al comune, e pratiche generali da svolgere, è importante affidarsi ad un’impresa seria, che garantisca non solo una certa affidabilità ma anche la capacità di fronteggiare gli eventuali problemi che si possono presentare nel districato cammino per la costruzione di un edificio.
Quali sono, quindi, gli elementi che bisogna valutare e di cui è importante tenere conto al fine di scegliere la giusta impresa edile che ci rappresenti nel lavoro di costruzione o di ristrutturazione della nostra casa?
In primo luogo, il fattore denaro: va messo al primo posto, perché se è vero che l’affidabilità dell’impresa è importante, bisogna considerare prima di tutto il nostro personale budget, oltre il quale è meglio non andare.
Su questo punto, occorre chiarire una cosa: la maggior parte delle imprese edili offre un preventivo e un colloquio gratuito a chi vi si rivolge, utile a far capire al potenziale cliente quali saranno le prestazioni da fare e quali i pagamenti da affrontare. In questo punto è importante essere chiari, con sé stessi e con l’impresa a cui si farà riferimento: se il costo delle operazioni sarà troppo elevato, sarà possibile ragionare con l’impresa edile in modo da modificare alcune soluzioni; se il costo sarà invece troppo basso rispetto al prezzo di mercato, è importante fare delle valutazioni personali in quanto non è detto che si tratti di un’impresa solo economica, ma anche poco professionale.
Il primo contatto, e di conseguenza il preventivo, sono i primi passi da compiere per saggiare con mano il metodo di approccio dell’impresa: non bisogna poi dimenticare tutti quei “contorni” che rendono un’azienda solida, e che garantiscono, da soli, per lei.
Pensiamo soprattutto alla presenza di operai qualificati e specializzati in diversi settori dal falegname all’elettricista, dall’idraulico al manovale – che devono avere un’esperienza pregressa e certificata nel loro settore: ricordando sempre che un operaio non regolarmente registrato, ovvero un operaio che lavora “in nero”, è certamente indice di scarsa serietà dell’impresa.
Competenza, professionalità, e rispetto delle norme della sicurezza, sono tutti elementi che insieme, possono aiutare nella scelta della giusta impresa a cui affidare i propri lavori.