Sia nelle cisterne di alimentazione, sia in quelle di riserva il rifornimento d'acqua è controllato da un galleggiante che aziona una valvola d'arresto; quando cioè l'acqua raggiunge un certo livello, la valvola si chiude. Se il galleggiante si deteriora o viene risucchiato dall'acqua non risalirà più, per far chiudere la valvola, così la cisterna traboccherà. Cambiatelo con uno nuovo svitando il vecchio.
Si puo effettuare una riparazione d'emergenza togliendo e asciugando il galleggiante per poi rimetterlo a posto, in un sacchetto di plastica. Se la sede della valvola è consumata, potete ricoprirla con del teflon. Per sostituire una valvola d'aspirazione difeltosa, estraete la coppiglia che tiene la leva dello stantuffo in modo da far fuoriuscire la valvola. ln certi casi, dovrete togliere il coperchio della cisterna.
Ripulite la sede della valvola dallo sporco. Se la valvola di scarico è difettosa, legate il galleggiante, svuotate la cisterna e fate fuoriuscire lI'acqua residua. Svitate il dato alla base del tubo di scarico ed il sifone, in modo che la leva di scarico e lo stantuffo possano essere rimossi.
Potete cambiare la valvola svitando il dado di bloccaggio, per poi sostituire e rimontare la parte.