Forse non avete voglia di costruire una nuova terrazza. Tuttavia, risparmierete una bella cifra, se toglierete da soli i vecchi riquadri (di calcestruzzo) e tutto quello che vi si trova sotto. Scaverete in questo modo una fossa per la stabilitura (miscela di 5 parti di sabbia e 1 parte di cemento), sulla quale verranno posati i nuovi riquadri.

Rimuovete un primo riquadro con mazzetta e scalpello. In seguito, potrete staccare e rimuovere gli altri riquadri con un piede di porco. Se Siete fortunati, i vecchi riquadri saranno stati posati su un letto di sabbia: per toglierla, è sufficiente una pala, a meno che non ci siano troppi sassi.

Il compito è più arduo se i riquadri sono stati posati su una cappa di calcestruzzo. In questo caso, potete ovviamente tagliare la cappa a pezzi per mezzo di mazza e scalpello. Tuttavia, farete più in fretta se utilizzerete delle sbarre di metallo ó dei piedi di porco lunghi circa un metro, per esempio: Tenete la sbarra o il piede dì porco in verticale, con la punta sul calcestruzzo e colpitelo con là mazza. Dopo aver praticato una prima fenditura nelio strato di calcestruzzo, potrete togliere un primo pezzo di calcestruzzo. Procèdete in seguito con due piedi di porco. Fate scivolare il primo piede di porco sotto la cappa di calcestruzzo, inserite poi il secondo piede di porco perpendipolarmerite sotto il primo. Sollevando il piede di porco chesta sotto, farete rnuovèrè quello che sta sopra, sollevandoli tutti e due. Grazie a questo effetto leva, potrete staccare e rimuovere pezzi più grandi di calcestruzzo.

Infine, se si tratta di una terrazza da posare sopra della stabilitura, dovrete scavare una cassaforma di 15/20 cm di profondità. Per una terrazza di dimensioni medie, questa operazione creerà una bella massa di detriti. Per smaltirli, potete Comperare dei grandi sacchi per residui edili, oppure: affittare un container. Fatevi fare un preventivo da diverse ditte, prima di prendere una decisione. Il prezzo può: infatti variare in misura notevole.