Rimedi semplici e naturali per rimuovere il colore giallastro e le macchie più ostinate dalle tende e dalla tappezzeria di casa
I comuni detersivi da bucato, utilizzati per pulire le tende, talvolta non sono sufficienti a rimuovere gli aloni di colore giallastro o grigio che si creano sulle tende a contatto con fumo, polvere e grasso proveniente dalla cucina.
Il colore giallastro, tipico di molte tende, è dovuto a diversi fattori: una scarsa o corretta pulizia rappresentano il primo motivo, perché se le tende non vengono lavate con una certa frequenza, lo sporco può invadere le trame del tessuto e pertanto essere più ostinato e visibile.
Leggi anche: Come e quando lavare tende e tovaglie d’arredo
Inoltre, lo sporco può essere più o meno ostinato anche in base al luogo in cui si trovano le tende: le tende della cucina, ad esempio, potranno essere gialle a causa del grasso che spesso regna sovrano negli ambienti in cui si utilizzano molto i fornelli, mentre negli ambienti in cui ci sono stufe a legna o caminetti, non è raro vedere tende grigiastre, sintomo di un accumulo di polvere più ostinato.
Per evitare che si formino antiestetici aloni di giallo o di grigio sui nostri tendaggi e sulle nostre tovaglie d’arredo, è bene effettuare lavaggi ordinari, ma senza dimenticare l’importanza dei rimedi naturali o rimedi della nonna, che possono salvare da diverse situazioni imbarazzanti!
Se il lavaggio normale non basta a ravvivare il colore naturale delle nostre tende, si può optare per un rimedio a base di lievito per dolci che, diluito in cinque litri d’acqua, è un ottimo detergente per i tessuti ingialliti:
basta immergere le tende in questa miscela e lasciare agire per un paio d’ore avendo cura di mescolare spesso, risciacquare et voilà, tende come nuove!
In alternativa, si può utilizzare acqua e aceto oppure acqua e succo di limone, che possono fungere non solo da sbiancanti ma anche da profumati e pratici disinfettanti.
A questo proposito, se si vuole donare alle tende ancora da stirare un bel profumo di pulito, si possono versare due gocce di aceto ed appena una goccia di ammorbidente nell’acqua che utilizziamo per riempire la caldaia del nostro ferro da stiro: le tende e le tovaglie d’arredo saranno ancora più profumate.
Provare per credere!