Macchie di cioccolato, macchie di unto, tracce di sugo o di inchiostro, non c’è nulla che non si possa eliminare se non con un po’ di pazienza, olio di gomito e… il giusto segreto!
Ogni tipo di macchia può richiedere una soluzione particolare che si adatta al tessuto di cui sono composti i nostri capi: quando si mette il bucato a lavare, il consiglio principale è quello di verificare sempre, ad ogni lavaggio, che il nostro bucato non abbia delle macchie perché in tal caso esse andrebbero trattate prima del lavaggio, quando il tessuto è ancora asciutto.
I tessuti macchiati, infatti, vanno trattati prima di fare il bucato per permettere poi alla lavatrice ed al detersivo di fare il resto: se ad esempio inserissimo nella nostra lavatrice le tovaglie macchiate di sugo o di olio, non verrebbero correttamente lavate ma su di esse potremo trovare quasi sicuramente antiestetici ed antipatici aloni, segno che la macchia non è stata correttamente trattata.
Qual è, pertanto, il metodo più efficace per trattare le macchie?
È bene chiarire, a questo proposito, che spesso le macchie non possono essere trattate tutte allo stesso modo, ma molte di esse richiedono particolari trattamenti che possono essere totalmente inutili per altre macchie.
In linea generale, possiamo dire che l’ammoniaca serve ad eliminare le macchie organiche – viene infatti molto spesso utilizzata come rimedio per eliminare le tracce di pipì del gatto dai tessuti – mentre l’alcol puro è in grado di liberare i nostri tessuti da macchie più resistenti come colla, colore o resina.
Però, è bene prestare attenzione perché i tessuti potrebbero rovinarsi: è sempre meglio fare una piccola prova su un pezzetto di tessuto, per verificare se il metodo è pericoloso o meno.
La regola principale da seguire è che le macchie sono antiestetiche, ma vanno eliminate con cognizione di causa, facendo attenzione alla delicatezza dei tessuti e dei colori: prima di ogni cosa, è quindi molto importante fare una piccola prova su un pezzettino di tessuto, meglio se nascosto.
In questo modo, eviteremo di creare danni ai nostri capi, ed avremo la sicurezza che ciò che stiamo facendo non è controproducente.
Eliminare le tracce di sugo e di olio
Le macchie di unto e di sugo sono tra le più ostinate, perché invadono le trame del tessuto diventando difficilissime da eliminare. Il rimedio oggi più utilizzato per togliere questo tipo di macchia è quello di strofinare il tessuto con il detergente che utilizziamo per lavare i piatti o, in alternativa, uno sgrassatore a base di sapone di Marsiglia.
Un tempo, le macchie potevano essere eliminate con la benzina o la trementina, che però potevano anche essere responsabili di aloni e cattivi odori, oltre che rovinare le fibre artificiali.
Eliminare le tracce di inchiostro
Le tracce di inchiostro sono, insieme alle macchie di cioccolata, le più comuni tra i bambini. Per eliminare le tracce d’inchiostro bisogna considerare se la macchia è fresca ed il tipo di tessuto che andremo a trattare: nel caso in cui il tessuto sia stato appena sporcato, è sufficiente immergerlo in acqua bollente e lasciare agire per qualche minuto, avendo cura di strofinare ogni tanto.
Sui capi bianchi in cui la macchia sia molto resistente, è utile l’immersione in candeggina a base di ossigeno per 15 minuti, per poi risciacquare con cura il tessuto.
Eliminare le tracce di cioccolata
La cioccolata è in assoluto la macchia più comune sui vestiti dei bambini.
Niente paura, però, perché è anche una delle macchie che più facilmente rispondono ai rimedi naturali: se la macchia è fresca, è sufficiente passare su di essa un cubetto di ghiaccio e successivamente lavare il capo in lavatrice; se invece la macchia è vecchia, il ghiaccio non basta ed allora può essere efficace strofinare su di essa un po’ di glicerina e poi mettere a lavare in lavatrice.
Eliminare le tracce di trucco
Croce e delizia di tutte le donne, il trucco può anche macchiare… i nostri bellissimi indumenti! Per eliminare le tracce di trucco è sufficiente utilizzare una miscela di acqua calda e glicerina e lasciare riposare per qualche minuto: un lavaggio in lavatrice et voilà… vestiti senza ombra di macchia!
Eliminare le tracce di erba e fango
Anche le macchie di fango e di erba possono ritrovarsi tra i vestiti dei nostri bambini. Quando i nostri figli giocano sul prato, possono inavvertitamente macchiare i loro capi, lasciando antipatiche ed antiestetiche tracce di fango o di erba.
Per togliere le macchie di fango, è sufficiente tamponarle con acqua e aceto e successivamente lavare i capi in lavatrice; per togliere le macchie di erba, si può utilizzare sapone di Marsiglia o latte tiepido, e lasciare agire per qualche minuto.
Eliminare le macchie di frutta
A prima vista può sembrare strano, ma anche la frutta può macchiare i nostri indumenti e le nostre tovaglie da tavola. Ciliegie e fragole sono i frutti maggiormente responsabili delle macchie di frutta, ma anche la mela o la pesca possono macchiare i nostri vestiti: per eliminare le tracce di frutta dai tessuti è necessario utilizzare un cotton fioc imbevuto di candeggina, oppure un po’ di glicerina che andrà lasciata riposare sul capo e poi risciacquata con cura.
Questi sono solo alcuni dei consigli più comuni per ottenere un rimedio immediato dalle macchie dei nostri vestiti: in generale, è bene sapere che rimedi naturali come l’uso di glicerina ed acqua calda possono smacchiare moltissime macchie, mentre per le più resistenti è indicato l’uso della candeggina, che però dovrebbe essere bandita nel caso in cui intendiamo trattare capi particolarmente delicati.
Per le cosiddette macchie da tavola (caffè, unto), spesso è sufficiente strofinare con un po’ di detersivo per piatti sulla superficie asciutta, lasciare agire non più di qualche secondo per evitare che i colori sbiadiscano o che possano scolorire, e risciacquare, a mano oppure in lavatrice.