Organizzare le pulizie vi aiuterà a risparmiare tempo e fatica

Fare le pulizie di casa può rivelarsi una gran bella seccatura: inutile negarlo, se si lavora o si ha poco tempo a disposizione può diventare un problema farle regolarmente, per questo è necessaria una buona organizzazione. Per riuscire a schedulare le pulizie settimanali basterà dedicare uno o più giorni alle diverse attività per evitare di ritrovarsi a svolgerle tutte insieme: seguire un ordine è importante, per cui mettete mano al calendario, afferrate una penna e iniziate a schedulare la prossima sessione di pulizie.

Come organizzare le pulizie in modo efficace

La prima cosa da fare è assicurarsi di avere a disposizione gli attrezzi giusti: prima di iniziare procuratevi stracci, spugnette e panni in quantità, magari di colore diverso così da non confondervi e destinare ognuno a un ambiente specifico della casa. Importanti anche i guanti, da indossare quando si usano detersivi per proteggere pelle e unghie, e due secchi diversi uno per l'acqua e l'altro per il detersivo. Per una pulizia più approfondita e rispettosa dell'ambiente scegliete prodotti il più possibile naturali come ad esempio l'aceto, in grado di sgrassare le superfici in acciaio e incrementare il potere lavante della lavastoviglie.

Programmate il più possibile, lavastoviglie e lavatrice incluse; tenete il bucato e le attività che necessitano di più tempo per il weekend e usate dei piccoli ma efficaci trucchi per riordinare in fretta gli ambienti: tra questi, l'utilizzo di conenitori in plastica per raccogliere i giocattoli nelle stanze dei bambini ma anche ciotole, portapenne, scatole utili a tenere in ordine oggetti che normalmente trovate di continuo sparsi in giro per casa.

Abbiamo già citato l'aceto come brillantante, se volete potete diluirlo con il bicarbonato. Usatelo per le superfici in acciaio e la pulizia del forno, che dopo ogni utilizzo va strofinato con un panno imbevuto. Le piastrelle vicine ai fornelli si ingrassano con facilità ma per rimuovere la patina di unto è sufficiente usare il vapore, l'importante è dedicarsi con costanza alla pulizia evitando che lo sporco si incrosti.
Nelle camere e nel soggiorno la parola d'ordine è: arieggiare!Spolverate i mobili prima di lavare a terra e sprimacciate i cuscini, fate prendere aria a lenzuola e copridivani e tenete la finestra aperta per un po' dopo che vi siete alzati.
Per il bagno vanno usati prodotti specifici, anticalcare e antibatterici; lo specchio si pulisce con acqua e bicarbonato, un metodo collaudato per evitare gli aloni, mentre le pareti della doccia si possono pulire con acqua e aceto lasciando agire qualche minuto prima di risciacquare.

come fare le pulizie di casa

Fare attività fisica con le pulizie

È vero, serve una motivazione davvero forte per trovare divertenti le pulizie domestiche: ma se vi dicessimo che un'ora e mezza di pulizie fa bruciare circa 300 calorie che equivalgono a una fetta di torta?
Anche se non si tratta di veri e propri esercizi, le pulizie domestiche mettono in moto tutto il corpo e ci fanno sudare abbastanza da poterci ritenere soddisfatti; per renderle più gradevoli usate la musica come sottofondo e, perché no, ballate!
D'altronde, se vi divertite e prendete tutto come un gioco persino il dovere può trasformarsi in piacere.