Tutti i rimedi per lavare, disinfettare e tenere pulite le tende e le tovaglie della nostra casa.
Una corretta pulizia della casa non dovrebbe tralasciare elementi che, spesso, vengono messi in secondo piano a favore di altro come i piani di lavoro, i tavoli, i pavimenti o i vetri: le tende e le tovaglie d’arredo sono tra gli elementi decorativi di una casa che raccolgono lo sporco molto più degli altri e che, però, vengono spesso trascurate ignorando l’importanza di una corretta igiene e pulizia.
Insieme alle tende, le tovaglie d’arredo – ad esempio i centrini, o le strisce che si mettono sui tavoli per decorare la casa e renderla più allegra e colorata – rappresentano elementi decorativi che rispecchiano il gusto e lo stile di chi vive nella casa ed è il responsabile principale dell’arredamento dell’abitazione.
Sfoggiare tende sporche o maleodoranti non è certo sintomo di pulizia o di eleganza! Senza contare, poi, che tutto ciò che si trova sulle tende (lo sporco ostinato e la polvere) viene assorbito e respirato continuamente, con antipatiche conseguenze per le persone che soffrono di allergia.
Come pulire le tende e le tovaglie d’arredo
Pulire correttamente le tende e le tovaglie d’arredo significa tenere lontani i batteri ma anche gli acari della polvere, responsabili delle allergie di molti bambini: anche per questo è indicata una pulizia ordinaria della casa, compresi quegli elementi che si tende spesso a trascurare in favore di altri.
La pulizia può avvenire sia attraverso i lavaggi in lavatrice che con i lavaggi a mano, particolarmente indicati per i tessuti molto delicati. A questo proposito, è bene distinguere i tessuti naturali dai tessuti sintetici, perché dal tipo di materiale di cui è composta una tenda dipende anche il tipo di lavaggio che potrà essere seguito ed anche l’eventuale stiratura della tenda.
Come lavare tende e tovaglie in tessuti naturali
La pulizia delle tende e delle tovaglie va fatta considerando il tipo di tessuto con cui sono state prodotte: se si tratta di tessuti che possono rovinarsi con un semplice lavaggio in lavatrice, è importante procedere con il lavaggio a mano, avendo cura di smacchiare eventuali residui di sporco utilizzando sapone di Marsiglia, aceto o bicarbonato e prestando attenzione alla delicatezza del tessuto, che potrebbe rovinarsi.
Sebbene sia consigliato lavare alcuni tessuti a mano, i tessuti naturali (lino, cotone, canapa) possono essere lavati in lavatrice, purché si faccia attenzione a non utilizzare programmi che richiedono temperature elevate che potrebbero rovinare il pregio e la qualità del tessuto: a questo proposito, è consigliato utilizzare detergenti neutri ed ammorbidenti delicati, in maniera da non rovinare la bellezza delle tende o delle tovaglie della nostra casa.
Importante: le tende e le tovaglie in tessuti e materiali naturali, come lino e canapa, vanno sempre stirate, perché oltre ad essere antiestetico appendere dei tendaggi ancora stropicciati, può essere anche controproducente per la resa del tessuto.
Come lavare tende e tovaglie in tessuto sintetico
La scelta dei tessuti sintetici è spesso preceduta da esigenze di comodità: questi tessuti, infatti, non richiedono l’uso del ferro da stiro, e le tende composte di questi materiali possono essere appese anche quando sono ancora umide, perché asciugheranno molto facilmente e saranno subito impeccabili.
Tuttavia, è bene seguire dei consigli specifici e soprattutto una buona dose di prudenza nell’uso di questi materiali: poiché si tratta di tessuti sintetici, essi non hanno una durata uguale a quella dei tessuti in cotone o comunque naturali, però hanno il vantaggio di essere molto pratici e comodi da appendere e da mantenere puliti e lavati.
Per lavare questo tipo di tessuti è infatti sufficiente un lavaggio in lavatrice, con lavaggi veloci e brevi, preferendo temperature basse, ed utilizzando naturalmente prodotti delicati che non danneggino il tessuto. Una volta lavate, le tende in tessuto sintetico possono essere immediatamente appese ed il materiale con cui sono prodotte permette un’asciugatura veloce e pratica: questo è sicuramente uno dei motivi per cui si preferiscono questi tessuti ai materiali naturali, in quanto questi ultimi sono di norma molto più delicati e richiedono pertanto una manutenzione più attenta.