Mosche fastidiose? Allontanale seguendo qualche semplice consiglio con i rimedi naturali!
Considerate universalmente un vero e proprio fastidio, soprattutto nel periodo estivo, quando l’umidità ed il calore le rendono ancora più appiccicose ed insopportabili, le mosche sono insetti di cui sempre più persone vorrebbero liberarsi.
Proprio per questo, le industrie di insetticidi e pesticidi cercano di mettere in commercio prodotti sempre nuovi ed interessanti allo scopo di sconfiggere definitivamente questi fastidiosi quanto sporchi insetti, ma non sempre possiamo utilizzare i rimedi tradizionali, che possono essere talvolta pericolosi per la nostra salute e per quella dei nostri animali domestici.
Per contrastare la presenza di mosche in casa possiamo servirci talvolta di rimedi naturali, il cui scopo è proprio quello di allontanare le mosche senza danneggiare l’ambiente e facendo in modo che i nostri animali domestici rimangano illesi dal trattamento.
Ricorrere ai prodotti chimici sembra spesso la soluzione ideale, ma a ben vedere non lo è affatto: non solo perché alla lunga gli insetti stanno diventando resistenti a questi pesticidi, sviluppando quindi una maggiore resistenza al loro utilizzo rendendoli spesso inutili, ma anche perché gli insetticidi possono danneggiare i nostri alimenti, ed anche il nostro apparato respiratorio, oltre ad essere dannosi in generale per l’ambiente.
Laddove sia possibile evitarne l’uso, è sempre meglio ricorrere ai rimedi naturali: ci aiuteranno a sconfiggere le mosche senza danneggiare l’ambiente ed evitando spese consistenti, che in periodi di crisi non sono di certo una manna dal cielo!
- Rimedio n.1: Hai mai pensato a quanto potrebbe giovarti l’uso di zanzariere? Oltre a difenderti dalle mosche, sarebbero ideali anche contro cimici, scarafaggi, zanzare ed altri insetti: certo, il costo delle zanzariere può essere elevato, soprattutto per chi in periodi di crisi vorrebbe evitare di spendere troppi soldi, ma alla lunga verrebbe ammortizzato perché si eviterebbe di spendere in insetticidi di ogni tipo. Grazie ad una zanzariera potresti tenere la tua finestra aperta, di notte in estate, ed evitare anche l’uso di condizionatori: e questo sì che sarebbe un vero risparmio!
- Rimedio n.2: Tieni sul davanzale delle finestre una piantina di basilico oppure una piantina di menta. Oltre a rendere il tuo ambiente profumato in maniera naturale e senza lo spreco di soldi per deodoranti artificiali – ed anch’essi dannosi – potresti allontanare le mosche ed altri insetti infastiditi dall’odore emanato dalle piantine. Basilico e menta sono molto profumati per noi esseri umani, ma molto fastidiosi per gli insetti: provare per credere!
- Rimedio n.3: Prepara uno spray naturale, una sorta di insetticida fai da te da spruzzare ogni qualvolta ve ne sia il bisogno. In commercio esistono diversi pesticidi in formato spray, ma anch’essi sono altamente dannosi per noi e per i nostri animali: preparare un semplice miscuglio di acqua, aceto, limone e menta potrebbe essere la soluzione ideale per tenere lontane le mosche e per profumare la tua casa!
- Rimedio n.4: Fai uso degli olii essenziali. Un olio essenziale molto utile contro gli insetti è l’olio di eucalipto: ti basterà avere a disposizione un bruciaessenze – se ne trovano ormai un po’ ovunque, a costi non elevati – e diluire nella ciotolina un paio di cucchiai d’acqua con l’olio di eucalipto. Oltre a profumare la casa, terrai lontane mosche e zanzare. Il risultato è garantito!
- Rimedio n.5: Se proprio non riesci a fare a meno di spruzzare qualcosa contro mosche e zanzare, la soluzione fai da te che ti propongo è meno dannosa dei comuni insetticidi: utilizza un vecchio erogatore spray che non usi più, aggiungi acqua e un po’ di sapone per piatti. Spruzza nei vari ambienti della casa, prestando attenzione però ad areare bene l’ambiente: dovresti riuscire ad allontanare le mosche molto velocemente!
Dall’olio essenziale di eucalipto alla menta, dal basilico allo spray fai da te, dall’utilizzo di spezie e di bruciaessenze, le soluzioni che possiamo utilizzare contro gli insetti sono davvero tante: contrastare la presenza di mosche in maniera naturale, evitando gli insetticidi e i pesticidi è un metodo molto utile, perché in questo modo si evita di far del male all’ambiente e ai nostri animali domestici.
In questa stagione le mosche invadono le nostre case, ecco quindi, alcuni metodi naturali per tenere lontane e scacciare le mosche.
- Le misure igieniche sono la chiave per il controllo delle mosche.
Gettate via regolarmente la spazzatura e pulite la pattumiera. All'interno della pattumiera spargete del sapone secco; pulite e gettate via il cibo che gli animali domestici non hanno mangiato un'ora dopo che glielo avete dato. Se tenete della frutta a temperatura ambiente controllate il portafrutta quotidianamente ed eliminate i frutti troppo maturi.
- Per non fare entrare in casa le mosche, mettete dei chiodi di garofano in sacchettini fatti con la zanzariera (disponibili nei negozi di stoffe) e appendeteli nella stanza.
- Mescolate, in quantità uguali, foglie di alloro in pezzetti, chiodi di garofano sbriciolati, foglie di eucalipto e germogli di quadrifoglio.
Mettete il composto in sacchettini di rete, zanzariera o qualunque altro materiale a maglie larghe, e appendeteli vicino alle porte d'ingresso.
-Si dice che il basilico dolce e il tanaceto respingano le mosche.
Piantateli vicino ai vialetti di ingresso, i patio e le zone che usate per i picnic. Oppure piantate del basilico dolce in vasetti da tenere in cucina.