Come fermare le formiche, prevenire e eliminare dalle nostre case le formiche con rimedi semplici e naturali.
Tenere lontane le formiche dalla cucina, dalla casa e dal giardino, in modo naturale senza l'utilizzo di prodotti chimici o tossici.

Le formiche, insetti piccoli ma invadenti, in grado di sollevare pesi enormi, specializzate nel fastidio domestico: chi non si è mai trovato di fronte ad una dispensa in cui le formiche avevano la meglio?

Infiltrate tra le scatole dei biscotti o della pasta, sotto i pavimenti, nei cassetti della cucina, ovunque vi sia una briciola, le formiche fanno piazza pulita. Tenere ordinato e igienizzato l’ambiente della cucina è sicuramente un punto a favore per noi, ma non sempre è possibile limitare la loro presenza e molte volte siamo costretti a conviverci per giorni, settimane, talvolta mesi interi, prima di trovare una soluzione definitiva al nostro problema.

Se nel periodo invernale siamo fortunati perché il freddo ed il gelo diventano nostri amici, il periodo estivo o in genere l’arrivo dei primi tepori primaverili ci mettono spesso, inevitabilmente, di nuovo di fronte a questo problema: formiche che sembrano uscire da ogni piccolo e invisibile buco dei nostri pavimenti, raggiungendo i posti più impensati e spesso facendo moltissimi danni.

Molto spesso tendiamo ad utilizzare insetticidi e rimedi contro le formiche che, però, alla lunga oltre a diventare dannosi per l’ambiente, non sembrano più svolgere a pieno il loro dovere. E così, dopo qualche giorno ci ritroviamo di nuovo a combattere contro queste acerrime nemiche, senza considerare che questi insetticidi possono essere pericolosi anche per i nostri animali domestici.

Cosa fare allora per sconfiggere le formiche e per evitare che in un lampo assalgano la nostra dispensa del pane e della pasta?

Accanto ai rimedi tradizionali, possiamo annoverare diversi rimedi naturali il cui scopo sembra proprio quello di aiutarci a combattere questi insetti senza danneggiarli e senza danneggiare i nostri animali domestici, che naturalmente vivono nello stesso ambiente e potrebbero soffrire con i rimedi tradizionali.

Il primo rimedio naturale per combattere le formiche consiste nella cosa più ovvia, a cui però non sempre facciamo caso: identificare il luogo dove le formiche si trovano (il formicaio) ed il punto di accesso alla nostra cucina o alla zona maggiormente colpita dal loro passaggio.

Infatti, molto spesso tendiamo ad utilizzare i pesticidi e gli insetticidi come dei palliativi, spruzzandoli ovunque senza ottenere grandi risultati: la cosa più importante e più ovvia da fare consiste proprio nel trovare il luogo in cui le formiche sono rintanate, e partire da lì per utilizzare i nostri rimedi naturali allo scopo di sconfiggerle.

  • Rimedio n.1: Prevenire è meglio che curare. Ciò significa che devi sempre evitare di lasciare briciole per terra, barattoli dello zucchero aperti, biscotti sul tavolo della cucina, e tutto ciò che può essere per loro attraente a portata di mano. Eliminando il motivo dei loro assalti (il cibo, prevalentemente dolce) avrai un minore afflusso di formiche nella vostra cucina. Provare per credere!
  • Rimedio n.2: Trova il punto di accesso delle formiche o in generale cerca di capire dove esse sono più attive. A questo punto, preoccupati di mettere bustine di tè alla menta o foglie di menta essiccate e sbriciolate nei punti più attivi. In alternativa, puoi spargere bucce di cetriolo in cucina (fallo la sera prima), e ripeti per un po’ di sere questo rimedio: piano piano si allontaneranno!
  • Rimedio n.3: Lava i pavimenti spesso, utilizzando acqua bollente e aceto, ed aggiungendo all’emulsione qualche goccia di olio essenziale di eucalipto. Potrai utilizzare lo stesso miscuglio per spruzzarlo nei punti di accesso o dove le formiche ti sembrano maggiormente attive e popolose.
  • Rimedio n.4: Trova i “buchi” da cui escono le formiche, e prepara un mix di spezie come peperoncino, paprika piccante, chiodi di garofano, da applicare all’interno di questi buchi. In questo modo costituirai una sorta di barriera e le formiche cercheranno di evitare quel passaggio: se riesci a trovare tutti i punti di accesso, potresti aver trovato un rimedio naturale ed assolutamente non lesivo, che allontanerà definitivamente le formiche senza ucciderle.
  • Rimedio n.5: Cospargi il formicaio e i punti di accesso con il sale. Si tratta di un rimedio semplicissimo – tutti abbiamo in casa del sale – da utilizzare quando gli altri rimedi naturali ti sembrano inefficaci. Meglio ancora se il sale è di tipo grosso: applicandolo sui bordi del formicaio e delle porte o finestre, terrai sicuramente lontane tutte le formiche.

Attenzione: i 5 rimedi naturali proposti possono essere sufficienti ma spesso, se non utilizzi il buon senso e lasci la casa sporca e piena di briciole, non saranno utili nel lungo termine.

Ricorda, infatti, che una corretta pulizia ti aiuterà a rendere la tua casa libera dalle formiche e da altri insetti infestanti: provare per credere!

Ulteriori consigli per tenere lontane le formiche

- Eliminate il cibo all'esterno della casa e i nidi.
- Assicuratevi che la legna da ardere e i rami degli alberi non siano a contatto con la casa.
- Stuccate tutti i punti da cui le formiche potrebbero entrare, come i davanzali delle finestre, le soglie delle porte e cosi via.
- Tenete le formiche lontane dalla casa mettendo dei chicchi di caffè intorno a porte e finestre.
- Cercate di piantare della menta piperita all'ingresso del giardino, oppure sbriciolate delle foglie di menta o spargetele all'ingresso, la menta tiene lontane le formiche.