Pulizie di casa, Consigli per pulire casa velocemente, a fondo e con il giusto detersivo per ogni superficie e materiale.

Per ogni superficie il suo detersivo: La nostra casa richiede pulizie periodiche e talvolta veloci, ma non è possibile pulire a fondo supefici differenti e talvolta delicate come moquette, pavimenti e letti con lo stesso prodotto o detersivo.

Anche la scelta degli attrezzi per la pulizia, come scopa, spazzolone e spugna, non può essere casuale, perchè alcune supefici si possono graffiare irreparabilmente o su altre la pulizia può risultare inefficace.

La pulizia dei Pavimenti

I pavimenti sono le supefici più vaste della nostra casa e la loro pulizia richiede spesso molto tempo, impegno e vero sudore.

I tipi di pavimenti sono molti e, vien da se, che non sia possibile pulire tutte le supefici con lo stesso prodotto o detersivo.

Pavimenti in cotto:

Per pulire i pavimenti in cotto, passate il decerante, per togliere incrostazioni e strati di cera, ridate la cera e lucidate.

Pavimenti di ceramica:

Per la ceramica, lavate al solito con detergente o acqua e ammoniaca.

Fughe:

Per la pulizia delle fughe tra le mattonelle, sfregate con uno spazzolino o usale il pulitore a vapore. Sulle fughe larghe passate un prodolto impermeabilìzzante.
Per un grande spazio, noleggiate il lavapavimenti prolessìonale.

Moquette:

Per la pulizia della moquette, noleggiate un lavamoquette o meglio un pulitore a vapore. In alternativa c'è un apposito shampoo a secco dopo averlo spazzolato. aspiratelo (alcuni modelli di aspirapolvere permettono anche di lavare la moquette).

ln ogni caso, lungo i bordi, svitate il battiscopa e passate la lancia dell'aspirapolvere e un insetticìda prima di riavvitare: eviterete che si
annidino insetti.

Parquet:

Dopo averlo lavato il parquet con il detergente apposito, anche se e verniciato, proteggetelo con una cera nutriente per legno.
Stendetela con un panno morbido; serve da antigraffio e antiusura, non va lucidata ed è lavabile.

Pavimenti in PVC:

Il PVC si pulisce facilmente con i normali detergenti per pavimento o con acqua e poca ammoniaca; va bene anche ìl pulitore a vapore,

Pavimenti in Linoleum:

Anche il Lineoleum è un pavimento facile da pulire: è sufficiente acqua e poco detergente neutro (non usare il pulitore a vapore). Una volta all'anno il linoieum va inoltre reincerato.

Pavimenti in Marmo:

Per la pulizia del marmo, passate il decerante; poi cera autolucidente e protettiva.

La pulizia dei Letti:

La pulizia dei letti è fondamentale, oltre che per il piacere della biancheria pulita e profumata, per combattere la presenza di acari e prevenire allergie o disturbi della salute.

Lavate (in tintoria o lavatrice, secondo l'etichetta) la fodera asportabile di materassi e cuscini e passateli con l'aspirapolvere sulle due facce.
Esponete all'aria e la sole materasso, cuscini, e lenzuola e coperte.
Passate le doghe di legno con una spugna umida.
Togliete e lavate la fodera del letto tessile;

Con un panno umido pulite le parti in legno o metallo e a pennello spolverate eventuali rilievi.

La pulizia di Divani e Poltrone

Giocattoli, pop corn, caramelle, monete spicciole... Chi non ha mai curiosato sotto i mitici cuscini del divano, custodi di mille avanzi e oggetti caduti dalle tasche?
Le pulizie di divani e poltrone sono spesso complesse e faticose e non si limitano alla scoperta di "oggetti smarriti", ma si incontrano anche macchie di caffè, vino, briciole e peli di animali.

Lavate la fodera removibile.
Passate l'aspirapolvere su lutti i lati dei cuscini e la struttura (con la lancia per fessure).
Il rivestimento fisso va pulito con schiume a secco, o cospargendolo con saponaria inumidlta, da aspirare quando è asciutta.
Sul velluto si sparge crusca scaldata nel forno, si spazzola e poi si aspira.

Trattate la pelle con i pulitori specifici o sfregale con un panno inumidito con acqua e sapone di Marsiglia. Per nutrire la pelle e ravvivarla passate poi cera d'api.

Nelle pulizie di casa: Attenzione alla schiena

Nella fretta e nell'impegno e facile trascurare la salute e, spesso le posizioni adottate durante le pulizie di casa, possono causare fastidi e dolori alla schiena.
Con un pò di attenzione e seguendo un paio di piccole raccomendazioni si possono evitare fastidiosi infortuni.

Per spolverare in basso piegarsi sulle ginocchia e non a squadra con la schiena.
Attenzione alla scelta di scopa e spazzolone: il manico deve essere lungo abbastanza da poter mantenere il busto eretto e non piegato in avanti.

Buone pulizie di primavera