La pulizia della casa è sempre più spesso un incubo per le donne che lavorano e che non riescono, per motivi di tempo, a far conciliare gli impegni lavorativi con quelli familiari.

Il lavoro, i figli, la famiglia, sempre più spesso possono impegnare una donna al punto che diventa difficile conciliare tutto e, alla fine, si decide di trascurare l’ambiente in cui si vive: indumenti accatastati sulle sedie, pile di bucato da lavare, altrettanti vestiti da stirare, piatti perennemente sporchi e cucina sempre in disordine, sono solo alcune delle caratteristiche di una casa trascurata che, se abbandonata a se stessa, rischia di diventare sempre più grigia oltre che sempre più sporca.

La casa rispecchia la persona

Quante volte avrete sentito dire che una casa rispecchia il carattere e la personalità delle persone che ci vivono?

Forse troppe, ma se facessimo mente locale forse ci renderemmo conto che quello che sempre più spesso ci appare come un luogo comune, in realtà ha una parte di verità.

Quante di voi hanno litigato con suocere invadenti che volevano per forza appiopparvi l’antico mobile di cui vanno tanto fiere?

Un classico e banale esempio che però aiuta a capire una cosa fondamentale, ovvero che la nostra casa è come il nostro corpo: la vestiamo e la decoriamo seguendo i nostri gusti, scegliamo con cura l’arredamento e lo stile che la caratterizza, esattamente quello che facciamo per esaltare la nostra persona, scegliendo vestiti, accessori e trucchi che meglio si adattino alla nostra personalità.

E allora, come non è piacevole andare in giro sporche o con una scarsa igiene personale, allo stesso modo non è piacevole vivere in una casa in cui l’igiene e la pulizia non siano quantomeno all’ordine del giorno.
Chiariamo subito, però, che neanche la pulizia maniacale è sintomo di rispetto degli ambienti in cui viviamo: utilizzando tutti i giorni detersivi altamente corrosivi o tossici, renderemo la nostra casa più pulita ma probabilmente contribuiremo anche ad una usura precoce dei piani di lavoro, dei sanitari e di tutto ciò che trattiamo con questi detersivi.

Leggi anche:

Quindi, la pulizia deve essere all’ordine del giorno, ma con un occhio attento anche al benessere della casa: che sia pulita e profumata, igienizzata e disinfettata, ma senza dare l’impressione di trovarsi in un ospedale!