Il senso dello spazio è conferito dall'impiego di tappeli simili dello stesso colore, anche se non della stessa tonalità, in stanze attigue, in modo da creare, a porte aperte, uno scorcio uniforme. In una camera ampia, tappeti simili servono solo ad aumentare il senso delle dimensioni.

In ambienti spaziosi si possono ulilizzare tessuti a disegni, ma evitate di scegliere tanti motivì contrastanti. Solo un tappeto dovrebbe essere a disegni, oppure ricorrete ad un tappeto centrale a trama larga e con motivi, che serva da punto focale, circondato da tonalità scure. le tende avvolgibili occupano meno spazio delle normali tende in una stanza piccola, e possono inoltre nascondere un panorama non molto bello e servire da punto focale.

E' facile riempire eccessivamente di mobili una stanza. Cercate di considerare zone della stanza come luogo di attività specifiche e raggruppate i mobili di conseguenza, sfruttando lo spazio nella vostra ambientazione. Per esempio, in un vasto soggiorno i mobili possono essere suddivisi in una zona in cui rilassarsi ed in una da pranzo. Esse possono collegarsi visivamente attraverso i colori dei muri e del pavimento, od essere divìse cambiando questi da una zona all'altra.

Se il problema di un ambiente è l'altezza, tappezzerie rigate che attirino l'occhio verso I'alto saranno particolarmente indicate; tappeti o moquette dovranno intonarsi ai colori del muro.

Le tende che scendono sul pavimento e i mobili alti conferiscono un senso di altezza, mentre dei mobili bassi spostano in giù il centro focale.

ln una stanza piccola, armadietti a muro modulari, lasciando libero il pavimento, renderanno più spaziosa ia camera stessa. Muri e superfici scure non fanno necessariamente apparire un ambiente piccolo ancora più piccolo, se saranno contrastati dal bianco del soffitto e del legno Questo particolare schema di colori e specialmente adatto in una slanza rivolta a sud.

Se lo spazio e ristretto, specchi collocati sapientemente creeranno una piacevole prospettiva. lngressi, piccole stanze da bagno, in realtà ogni ambiente domestico trarrà un beneficio da una doppia veduta che inganni l'occhro. un altro vantaggio è costituito dal fatto che gli specchi riflettono piu luce nella casa.