Condominio - Regolamenti e normative condominiali


Assemblea di condominio: cosa dice la legge, chi può partecipare, modalità di convocazione

Chi vuole dare una svolta allo stato dello stabile in cui vive, prima o poi, dovrà partecipare all’assemblea di condominio e si farà molte domande in merito a come funziona. Quali sono le norme che la disciplinano? Chi può partecipare? Come viene convocata? Gli interrogativi sono tanti.

Leggi


Ripartizione spese ascensore in condominio

La ripartizione delle spese relative all'ascensore condominiale è regolata dall'articolo 1124 del codice civile, e riguarda tutti i condomini che usufruiscono dei servizi presenti nello stabile.

Leggi


Montascale in condominio, tutto quello che devi sapere

Uno degli strumenti più importanti per il sollevamento e il trasporto di persone a ridotta, se non nulla, mobilità motoria, siano essi disabili o anziani, è senza dubbio il montascale.

Leggi


Il ruolo dell’amministratore condominiale

L’amministratore condominiale, insieme con l’assemblea condominiale, rappresenta la figura principe del condominio, con cui si pone in una forma dualistica come l’organo esecutivo del condominio, mentre l’assemblea rappresenta l’organo deliberativo

Leggi


Il regolamento di condominio e sanzioni

Il regolamento di condominio viene disciplinato dall’art. 1138 del Codice Civile. Il regolamento è obbligatorio, come si deduce dallo stesso dettato normativo, nel caso in cui il numero dei condomini sia superiore a 10.

Leggi


Condominio e comunione: differenze e punti comuni

L’istituto del condominio era conosciuto già in epoca romana con il termine di “insula”, ed è stato codificato all’interno del Codice Civile del 1942 per l’esigenza di fornire un dettato normativo all’aggregazione di persone in edifici di dimensioni notevoli

Leggi