Le porte in vetro sono generalmente utilizzate come porte interne, particolarmente adatte all'arredamento moderno e all'arredamento ufficio.

Le porte di vetro sono quasi sempre costruite in vetro temperato, l'unico tipo di vetro che conviene utilizzare, per via della sua solidità. Queste porte possono essere di vetro chiaro, fumé, smerigliato, martellato, eccetera. Normalmente le porte in vetro delimitano uno spazio e non sono impermeabili come quelle di legno perché il vetro non sopporta alcun contatto con elementi duri, specialmente sul suo campo (la parte più fragile di una lastra di vetro, anche se questo è temperato).

Generalmente la porte in vetro è un tipo di porta molto costoso rispetto alle porte di legno. L'effetto è bello ma non bisogna esagerare.

Un portone di vetro (che dà sulla strada) darà l'impressione di totale insicurezza se porta direttamente dentro l'abitazione. Molto spesso questo la porta in vetro viene utilizzata come porta interna, ad esempio tra l'ingresso e il soggiorno, lasciando intravedere quest'ultimo e allo stesso tempo formando una barriera tra la parte privata dell'abitazione e la zona di ricevimento