La scelta della rubinetteria è un aspetto spesso sottovalutato quando ci si accinge ad arredare la propria casa. Tuttavia, spesso, proprio perché le tipologie e i modelli presenti in commercio sono davvero tantissimi, si finisce per compiere valutazioni poco oculate.

In quest’articolo vi forniremo una serie di consigli, suggerimenti e spiegazioni sulle varietà di miscelatori e rubinetti nei quali potete incorrere durante gli acquisti.

Scegliere il modello della rubinetteria non è un aspetto da trascurare poiché spesso si rischia di puntare su modelli che si adattano in malo modo all’arredo del vostro bagno, nonostante siano di vostro gradimento, e finiscono per essere una nota stonata nell’intero ambiente.

Se avete un architetto o un esperto di fiducia, iniziate con il rivolgervi a lui per fare una prima scrematura tra i modelli maggiormente idonei ai vostri complementi.

La prima cosa da valutare è la finitura con il quale sono realizzati i rubinetti. Potete scegliere tra una finitura cromata lucida (tipica dell’acciaio inox) oppure una più opaca, o ancora potete puntare su rubinetti colorati o con finiture più preziose come l’ottone, il rame oppure il bronzo.

scelta rubinettiDopo aver scelto il materiale, passate alla scelta del tipo di modello. Esistono modelli monoforo, ossia con un solo miscelatore che unisce acqua calda e acqua fredda, adottando un’unica manopola; esistono modelli con doppi rubinetti, leggermente più scomodi poiché regolano in maniera separata l’uscita del getto caldo e di quello freddo.

Laddove il vostro arredo consente l’acquisto di modelli di rubinetteria particolarmente moderna, troverete in commercio anche complementi con una sola leva che gestisce sia l’acqua calda sia l’acqua fredda ma il top di gamma è rappresentato dai rubinetti a miscelatore termostatico.
Tale opzione è la migliore presente in commercio poiché consente di scegliere nello specifico una temperatura ideale per l’acqua: quest’ultima sarà mantenuta costante per tutto il tempo di cui avete bisogno. In genere la soglia limite è quella dei 38 gradi centigradi.

Per la rubinetteria da vasca oppure da doccia esistono altre varianti. La prima può essere esterna alla vasca, ossia un free standing a colonna, oppure il classico gruppo dotato di doccetta mobile . Il tutto corredato sempre da foro unico o doppio, in base alle vostre esigenze.

Per quanto riguarda la doccia in commercio esistono principalmente gruppi da incasso con soffione spesso grande e quadrato che ha superato di gran lunga il piccolo di una volta.

In Italia diversi marchi realizzano arredi per bagno all’avanguardia e tra questi vi è la rubinetteria Remer, dove ciascun oggetto è pensato per soddisfare anche il cliente più esigente.