La cartapesta è un materiale molto usato nel fai da te e nelle decorazioni, con la cartapesta è possibile creare cornici, maschere, ciotole e sculture decorative.

Le tecniche di utilizzo della cartapesta sono due: la realizzazione a strati, utilizzando strisce di cartapesta, o per mezzo di uno stampo, usando un impasto di cartapesta.
A seconda della tecnica scelta vi è un modo differente di preparare della cartapesta:

La Cartapesta a strati

Si incollano sullo stampo vari strati di carta: maggiore è il loro numero, più elevata è la consisilenza.
Conviene usare carta di giornale perché assorbe bene la colla, si adatta facilmente alle forme e non crea spessore.

Importante è strapparia a mano nel senso della fibra (il lato che si straccia con piu facilità) e usare colla vinilica diluita con acqua (3 parti di Vinavil e una d'acqua), che asciuga in fretta e crea una pellicola impermeabiie facile da dipingere.

  1. Stappate la carta in strisce (ìn piccoli quadrati per le parli curve), immergetele in una ciotola di acqua tiepida, tamponatele con carta assorbente da cucina: disponetele sullo stampo di plastica (ciotola, piatto. bottiglia) spalmato di vaselina.
  2. Spennellate di colla lo slampo, applicate 3 strati di carta e lasciate asciugare per 12/24 ore.
    Ripetete per 3 volte l'incollaggio.
  3. Quando è asciutta, muovete la forma di cartapesta e rifìlate i bordi con le forbici. Stendete una mano di tempera bianca o di gesso acrilico pronto per unifomrare la superficie.
  4. Decorate con colori acrilici (impermeabili), colori a tempera (da impermeabilizzare con vernice protettiva) o smalti per vetro.

L'impasto di cartapesta

Si modella facilmente, si pressa in qualsiasi stampo, crea spessore molto rapidamente. richiede un'unica asciugatura.
Gii oggetti inoltre sono resistentissimi. Per contro la preparazione e lunga e laboriosa.

  1. Strappate la carta in pezzetti (2-3 cm, metteteli in una pentola con un po' d'acqua e lasciate macerare per due giorni
  2. Aggiungete un litro d'acqua e fale bollire per 20 minuti. Triturate con il frullatore fino a ottenere una poltiglia morbida e fate raffreddare.
  3. Strizzate senza premere troppo; mettete in una terrina con 2 cucchiai di Vinavil e mescolate.
  4. Aggiungete due cucchiai di gesso bianco in polvere per dare consisistenza all'impasto e poi, un cucchiaio di olio di lino per renderlo più malleabile.
  5. Mescolate molto bene, aggiungete 1 cucchiaio di colla da parati e lavorate fino a ottenere un impasto ben modellabile.
  6. Stendete l'impasto sullo stampo: lasciate asciugare in luogo asciutto e ventilato, lontano da fonti di calore (se l'acqua evapora troppo in fretta l'oggetto puo deformarsi).
  7. Stendete uno strato di gesso bianco (eviterà che il grigio della carta "spenga" i colori) e dipingete con colori acrilici o colori spray sintetici.

Adesso che sapete come fare la cartapesta, non vi resta che dare sfogo alla vostra creatività e realizzare oggetti, maschere, statuine, vasi e tutto ciò che vi verrà in mente, con questo antico magnifico materiale.