Nel mondo del fai da te, tante sono le discipline da intraprendere, una di queste è il cartonaggio il più usato per le decorazioni in qualsiasi tipo di festa o semplicemente per divertimento.

Ma cos'è il cartonaggio?

Il cartonaggio è una tecnica della lavorazione della carta, carta già preparata o che possiamo costruire noi, gli strumenti più utilizzati per questo tipo di lavoro, sono cartoncino, carta decorativa, forbici, matita, colla vinilica, righello.

Con questo tipo di arte si possono creare dei regali fai da te, o semplicemente degli oggetti per la casa, dal portafoto, ai porta gioie, a decorazioni per le pareti, quadri etc.. Il principale materiale che si usa lo dice la parola stessa, cartonaggio quindi, la carta se volete risparmiare tempo potete comprarla in cartoleria, oppure potete farla voi con un pò di fantasia, si possono creare carte con delle sfumature o carte a macchie.

Come si lavora il cartonaggio?

Come ogni materiale di questo genere, anche il cartone è bel affilato, dunque bisogna stare molto attenti quando si taglia con il semplice utilizzo delle mani, quindi facendo uno strappo, perchè, avendo i bordi non levigati potrebbero creare dei piccoli taglietti lungo la mano, attenzione quindi se lasciate questo compito ad un bambino.

Per tagliare il cartone, o il cartoncino sarebbe bene usare delle forbici o un taglierino, in modo tale che non solo avrete la forma, o la linea desiderata, ma evitereste anche di tagliarvi, se invece volete farlo senza forbici allora bisognerà piegare il cartoncino nel modo in cui lo volete voi, fare un po' di pressione e tenerlo fermo con la mano sinistra e con la destra strappare, così facendo avrete un taglio perfetto, ovviamente tutto dipende dal tipo di pressione che inciderete sul cartone.

Il cartone non è facile da colorare, e anche se usaste dei colori acrilici è consigliabile fare prima delle prove, visto che il cartone è comunque una carta assorbente ed essendo i colori acrilici costituiti da acqua, è probabile che il colore perda di tono una volta posto sul cartoncino, se invece utilizzate la carta non avrete nessun problema.

Per rivestire il cartone/cartoncino va bene qualsiasi tipo di carta da regalo o da decoupage andrà benissimo, basterà ritagliare la forma desiderata ed incollarla sopra, c'è chi usa un adesivo per incollare la carta, mentre altri, ed è l'uso più comune usano le colle, come, la colla vinilica o anche l'attack fate sempre attenzione a non metterne troppa o la carta assorbendo la colla rischierà o di non attaccarsi o di strapparsi perchè, appunto, risulta troppo bagnata.

Con il cartonaggio potrete rivestire degli album di famiglia o qualsiasi altro tipo di album, oltre alla carta si possono utilizzare dei nastri colorati per fare i laccetti o i fiocchetti.