Nei sogni di ciascuno arredare casa è una delle esperienza più emozionanti della propria vita. Finalmente per la prima volta si ha la possibilità di scegliere arredamento, spazi e colori esclusivamente in base ai propri gusti ed alle proprie esigenze. Tuttavia, una volta messi di fronte alla dura realtà, ci troviamo a compiere scelte prudenti spesso condizionate dagli alti prezzi oppure dalla paura di creare un ambiente di cui ci si potrebbe spesso stufare. Via libera allora ad arredamenti minimal e colori basic, fra cui spesso il bianco, con la promessa di pensare ai dettagli in un futuro imprecisato. 

Per fortuna oggi molte cose sono cambiate e il mondo dell’online offre tantissime opportunità di risparmio che permettono di arredare il luogo più importante delle nostre giornate senza dover fare grosse rinunce. Una delle soluzioni recentemente più apprezzate dagli utenti sono i codici sconto: coupon veicolati gratuitamente da siti specializzati che, se applicati durante il pagamento, permettono all’utente di risparmiare cifre che si aggirano intorno al 30% della spesa finale. 

I codici sconto Groupon per esempio sono un’ottima soluzione per risolvere il problema di un arredamento piatto e per eliminare quella fastidiosa sensazione di incompletezza. All’interno del sito potrai trovare infatti una sezione dedicata interamente al mondo della casa, che offre dai complementi d’arredo agli oggetti per l’ufficio, dalla biancheria da camera agli utensili da cucina. Ed in mezzo a tanta varietà spiccano appunto tantissime soluzioni per ravvivare le proprie pareti di casa. Ecco di seguito tre soluzioni pratiche ed originali disponibili sul sito. 

1) Pareti colorate

La soluzione certamente più definitiva è la colorazione delle pareti. In voga ormai da diversi anni questa opzione viene spesso scelta dalle coppie più giovani, che vedono nel bianco un colore troppo spento o addirittura un non-colore. Tuttavia, prima di buttarsi a capofitto sulla colorazione delle pareti, è bene valutare la struttura della propria casa e soprattutto la grandezza dei locali. In caso di stanza piccole e poco illuminate infatti la scelta del colore può spesso rivelarsi controproducente, a meno che non si opti per tinte estremamente chiare e luminose. Attenzione anche alla scelta di troppe varianti di colori all’interno dello stesso edificio: l’effetto arlecchino stanca facilmente!

2) Carta da parati 

Un’ottima alternativa all’imbiancamento delle pareti è la carta da parati: meno invasiva, più economica ma egualmente efficace. Trovare la fantasia più adatta alla propria casa non sarà certo difficile poiché questa soluzione è tornata recentemente di moda e, sia online che nei negozi fisici, le sue varianti si sprecano. In questo caso un effetto maggiore di variazione è concesso: la carta da parati infatti, a differenza della vernice, può essere velocemente rimossa non appena se ne avverte l’inadeguatezza. Via libera dunque a pareti con decorazioni esotiche o con temi tipici del mondo dell’infanzia! 

3) Oggetti decorativi 

Per chi invece cerca qualcosa che riesca a conferire più dinamicità alle pareti di casa senza stravolgerne la base, gli oggetti decorativi sono la soluzione più indicata. Piatti, orologi e cornici sono gli oggetti più ricercati da coloro che vogliono arricchire le pareti di soggiorno e cucina, ma anche quelle di corridoi e disimpegno. In base allo stile della propria casa sarà possibile trovare articoli eleganti o smart, dallo stile minimal oppure rustico. Per gli ambienti più giovani invece le opzioni preferite sono spesso stampe, poster e i mai dimenticati collages di foto.