I pesciolini d’argento – così comunemente chiamati – hanno il nome scientifico di Lepisma saccharina, molto comune nelle case: si tratta infatti di un insetto sinantropico, che ama abitare nelle case e che si insinua soprattutto nei luoghi umidi della casa, come il bagno, la cucina, sotto il lavandino, sulla base dei frigoriferi.

Si tratta di insetti assolutamente innocui per l’essere umano, che però possono risultare anche parecchio fastidiosi perché si nutrono di oggetti comuni nelle case, come carta – non è un caso che in molte città essi prendano il nome di “forbicine”, che vivono in vere e proprie colonie tra le pagine di vecchi libri o di giornali dimenticati in soffitta o in cantina – ma anche tele dei quadri e, nei casi più difficili, anche tessuti e tappezzeria.

Per non dimenticare che, oltretutto, sono tante le persone che temono questi insetti perché soffrono di insectofobia: pertanto, in un modo o nell’altro si può essere interessati a notizie in merito al modo più definitivo ed utile per eliminare i pesciolini d’argento.

Prevenire è meglio che curare

Una frase utilizzata generalmente da medici e dentisti in merito alla prevenzione delle condizioni di salute dei pazienti, cade a pennello anche in questo caso: prevenire è meglio che curare, e ciò non è affatto difficile se impariamo a conoscere le abitudini e le mosse dei nostri nemici insetti.

Sappiamo che i pesciolini d’argento amano vivere e riprodursi in luoghi particolarmente umidi: le zone preferite della casa sono, per loro, soprattutto bagno e cucina, e quindi è molto importante provvedere ad una pulizia ordinaria in queste zone, anche aiutandosi con l’uso di detergenti e disinfettanti che, con il loro odore, allontanano gli insetti.

Anche eliminare le eventuali fonti di cibo dei pesciolini d’argento è un modo per evitare che vedano nella casa il loro habitat naturale: e per farlo, occorre fare in modo che polvere, capelli ed altri residui organici di cui vanno ghiotti spariscano da mobili e pavimenti. In poche parole: la migliore prevenzione per allontanare i pesciolini d’argento consiste nel pulire e disinfettare in maniera ordinaria la casa, almeno una volta alla settimana, avendo cura di spolverare i tessuti con un buon aspirapolvere e di spazzolare i nostri animali domestici per evitare che perdano il loro pelo, alimento molto prelibato per i pesciolini d’argento.

Mantenere le zone della casa asciutte e pulite significa anche deumidificare: in commercio esistono dei buoni deumidificatori che possono essere di aiuto per portare il livello di umidità in casa al 50%, una percentuale troppo bassa perché i pesciolini d’argento abbiano motivo di permanere nelle nostre abitazioni. Attenzione, però, perché utilizzare troppo spesso i deumidificatori può essere pericoloso per le nostre vie respiratorie, quindi bisogna prestare attenzione a questo aspetto.

Come eliminare i pesciolini d’argento con i rimedi naturali

Lepisma saccharina

A parte la prevenzione, come la pulizia ed una deumidificazione della casa, si possono utilizzare anche altre soluzioni naturali per allontanare i pesciolini d’argento: queste soluzioni sono ottimali soprattutto per chi non ama particolarmente utilizzare insetticidi o per chi vorrebbe limitarne l’uso per evitare che essi possano essere pericolosi per gli animali domestici.

Prima di tutto occorre controllare che nella casa non vi siano eventuali crepe o buchi che possano permettere l’accesso ai pesciolini d’argento o anche ad altri insetti o artropodi. Una volta verificata l’eventuale presenza di crepe, occorre pertanto chiuderle con un po’ di silicone o stucco, così i pesciolini d’argento non avranno più lo spazio per uscire: attenzione però, perché questo sistema è utile ma non bisogna fare in modo che i pesciolini d’argento possano nidificare all’interno dei muri, dei cassonetti delle finestre o dietro ai battiscopa.
Pertanto, un trattamento per eliminare le eventuali presenze al loro interno è comunque consigliato.

Un altro metodo consiste nel creare delle barriere naturali contro i pesciolini d’argento: ad esempio, si possono posizionare attorno agli ingressi delle fette di cetriolo, che sembrerebbero molto utili ad allontanare i pesciolini d’argento ed anche altri insetti, oppure spolverizzare del pepe di cayenna oppure un miscuglio di acqua e farina.

Anche la menta, il rosmarino e l’eucalipto, rappresentano un deterrente naturale molto efficace contro i pesciolini d’argento, che una volta percepito il loro odore, ne rimarranno disgustati e se ne allontaneranno.

Leggi anche: